Trovato l'accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Giovedì attesa la ratifica del gabinetto israeliano. Il presidente Usa Biden rivendica il successo, ma Netanyahu chiama prima Trump per ringraziarlo dell'aiuto. Soddisfazione da parte dei leader Ue
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00E' stato annunciato l'accordo di cesta del fuoco tra Israele e Hamas.
00:09Mediato da Stati Uniti, Qatar ed Egitto offrirà la tregua necessaria alla popolazione di Gaza
00:14che ha sopportato 15 mesi di guerra.
00:30Anche il primo ministro canadese Justin Trudeau, che ha recentemente annunciato le sue dimissioni dopo settimane di agitazione interna, è intervenuto sulla questione.
01:00Il ministro degli esteri del Regno Unito, David Lemmy, ha dichiarato che l'accordo rappresenta un'opportunità per entrambe le parti di iniziare il processo di guarigione e porre fine a questo incubo.
01:30Anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che ha avuto un ruolo determinante nella guerra, ha espresso il suo solliego dopo l'annuncio dell'accordo.
01:39Ha ringraziato i mediatori per gli sforzi compiuti, ma ha anche sottolineato che ora l'attenzione deve essere rivolta al raggiungimento di una pace permanente.
02:01L'accordo inizierà a venire affruato domenica 19 gennaio.
02:07Sarà articolato in tre fasi, che prevedono il rilascio di decine di ostaggi detenuti a Gaza e quello di mille prigionieri palestinesi in Israele.
02:17Sottotitoli e revisione a cura di QTSS