Roma, 24 gen. (askanews) - "Il progetto 5 Colori è nato qualche anno fa e ha visto il coinvolgimento all'inizio di pochi istituti scolastici e poi nel tempo si è diffuso in tantissime scuole: da una regione siamo passati a sette regioni coinvolte. Per questo motivo si è deciso di promuoverlo anche all'estero" ha detto Maria Teresa Carpino, presidente di Fondazione Pancrazio durante l'evento di presentazione del progetto 5 Colori avvenuta alla Farnesina.Il progetto 5 Colori, promosso da Fondazione Pancrazio, mira a sensibilizzare a una sana e corretta alimentazione e a promuovere la dieta mediterranea, facendo divulgazione nelle scuole, arrivando in 80 comuni, 100 istituti scolastici e 560 classi, per un totale di 14mila studenti. Da quest'anno il progetto, grazie al supporto delle Ambasciate e dei Consolati Generali che hanno fatto da tramite per presentare l'idea nelle scuole italiane all'estero statali e paritarie e nelle sezioni italiane delle scuole internazionali, sbarca anche all'estero, precisamente in 15 scuole, da Parigi a Londra, da Madrid a Tirana, da Atene a Casablanca e fino a New York e a Washington. La conclusione di questi progetti nelle scuole sarà il Festival dei 5 Colori che, per il quarto anno consecutivo, ospiterà attività per le famiglie, progetti di educazione alimentare, attività sportive, ma anche laboratori, giochi e convegni pensati per un pubblico trasversale, dai più piccoli agli adulti, con un solo scopo: promuovere un sano stile di vita. Dopo Tropea e Napoli, l'edizione 2025 del festival sarà a Roma, al Maxxi, dal 21 al 25 maggio.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Abbiamo presentato il progetto 5 colori alla farnesina, un progetto che vuole promuovere la dieta mediterranea e vuole sensibilizzare i bambini al consumo della frutta e della verdura.
00:14Un progetto che è nato qualche anno fa e ha visto il coinvolgimento all'inizio di poche scuole che però nel tempo si è diffuso in tantissime scuole.
00:24Da una regione siamo passati a 7 regioni, per questo motivo si è deciso di promuoverlo anche all'estero.
00:31Grazie al supporto delle ambasciate, quindi degli ambasciatori che oggi erano presenti qui con noi, abbiamo deciso quindi di estenderlo anche alle scuole d'Italia e degli altri paesi.
00:44Grazie all'entusiasmo delle docenti, grazie all'entusiasmo dei bambini, cerchiamo di andare a promuoverlo non solo in Italia ma anche negli altri paesi.