• mese scorso

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Antonio Rossi, Antonio Conti, Felice Pessarosco, Olindo Formasco, Giovanni Desensani, Pietro Gatti, Martino Giuseppe Pasini, Alfonso Zanfatti, Francesco Duccella, Giovanni Battista Duccella,
00:21Franco Tiracosta, Girolamo Cipriani, Mauro Benuzzi, Francesco Godere, Vittorio Ferrulli, Carlo Chiari, Giuseppe Belotti, Giovanni Fiorini, Piero Antonio Togni. Grazie.
00:42Adesso voi ancora oggi tramandate però il ricordo dei vostri zii.
00:50Sì, sì, perché quello è il minimo che possiamo fare, visto quello che hanno sofferto è il minimo che possiamo fare.
00:57Lui diceva sempre che il capo baracca un giorno le chiede cosa faceva a casa e lui gli dice io sono contadino, allora gli chiede se nel suo tempo di riposo poteva andare a fare l'orto a casa sua, voleva vedere come in Italia si lavorava.
01:15E lui ha accettato e ogni giorno veniva accompagnato appunto da questo capo baracca, stava lì un po' mentre lui cominciava a fare questo orto, a lavorare il terreno, a un certo punto si allontanava e usciva la moglie con una tazza di caffè,
01:34comunque una tazza di qualcosa di caldo e un pezzo di pane e chiaramente era un alimento in più che lui aveva rispetto ai compagni poveretti che erano chiusi, questo lo raccontava sempre lui e quindi è stato qualcosa in più che l'ha fatto vivere un po' più in forza.