Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00L'inizio del nuovo anno, con la complicità dell'insediamento di Trump, sembra aver portato con sé un vento di cambiamento per quanto riguarda il contesto geopolitico.
00:09Allora anche le zone attualmente coinvolte in un conflitto possono tornare ad essere attrattive per imprese ed investitori.
00:15A questo punto noi stiamo già lavorando da sei mesi per preparare un pacchetto di assistenza a tutte le aziende che vogliono intervenire alla ricostruzione del paese ucraina,
00:28perché sarà un grande progetto, sarà coinvolto praticamente tutte le nazioni del mondo presumo. Non aspettiamo che finisca la guerra, prepariamoci prima.
00:39Fattori fondamentali in questo caso possono essere il tempismo e la conoscenza radicata del territorio, come proposto da un'azienda di consulenza bresciana da anni impegnata nei rapporti con l'Ucraina.
00:49Nel 2017 ci siamo conosciuti con Alessandro. Visto che io lavoravo in Ucraina a Kiev, in un studio legale molto grande, internazionale, e avevo il titolo di avvocato, abbiamo iniziato la nostra collaborazione per clienti italiani che hanno voluto essere presenti nel territorio ucraino.
01:14Noi, con la collaborazione di legali che abbiamo già in Ucraina e con le quali lavoriamo già da qualche anno, possiamo studiare un pacchetto, possiamo studiare, dare le indicazioni all'imprenditore a cosa va incontro se decide di andare là.
01:32Nel frattempo è cresciuta da parte degli ucraini rifugiati sul nostro territorio anche la richiesta di assistenza per avviare la loro attività e costruirsi un futuro nella nostra provincia.
01:42Tanti hanno iniziato ad aprire l'attività a Brescia e vengono da noi per le consulenze, per supporto, per aiuto al discorso di aprire l'attività e di rimanere sul territorio.