• 3 giorni fa
Trascrizione
00:00Banchitalia tira dritto, nonostante gli appelli e i solleciti giunti da Brescia, e conferma la paventata chiusura della sua sede di corso martiri della libertà.
00:09La decisione è stata presa dal consiglio superiore della banca, guidata da Fabio Panetta, che ha approvato un piano di riorganizzazione delle filiali e prevede anche l'addio della sede di Livorno.
00:19Se da un lato c'è un criterio di ottimizzazione delle risorse che sta alla base del piano di Banchitalia, dall'altro quello che lamentano Palazzo Loggia o Palazzo Broletto ad esempio, ma anche la Camera di Commercio e gli industriali, non c'è una valutazione di merito della chiusura della filiale.
00:38In una nota, Palazzo Coc spiega che il suo progetto prevede un ulteriore decentramento di responsabilità di vigilanza e il rafforzamento delle attività di educazione finanziaria.
00:48In sostanza, l'articolazione territoriale di Banchitalia prevede 21 filiali nelle regioni e province autonome e altre 15 con funzioni differenziate.
00:57La chiusura delle due filiali coinvolge una settantina di dipendenti, 48 a Livorno e 26 a Brescia, e la presenza nelle due regioni si riduce così a due filiali. In Lombardia resteranno solo le sedi di Milano e di Bergamo.
01:11Teniamo conto che Brescia è a livello nazionale una delle prime economie manifatturiere, si tiene conto che Brescia ha 120 mila imprese, terzo aspetto, quanti istituti di credito, quanti sportelli, ne abbiamo quasi 600, sportelli bancari ci sono sul nostro territorio, e poi dal punto di vista anche geografico.
01:33Guardando a est non era forse più opportuno ottenere quella di Milano e quella di Brescia che è più confinante con il Triveneto?
01:40Intanto, mentre dal territorio piovono commenti amareggiati, il sindaco Fisac CGL della Banca d'Italia in una nota esprime la più profonda preoccupazione per la decisione, e con rammarico che constatiamo come il vertice stia dimostrando una chiara volontà di avvilire le lavoratrici e i lavoratori, nonché di impoverire i servizi resi al paese.

Consigliato