Bruxelles, 3 feb. (askanews) - "È la prima volta che ci incontriamo per un summit unicamente dedicato alla difesa, ma non iniziamo da zero: continuiamo il lavoro fatto a Versailles nel marzo 2022, quando abbiamo deciso che l'Unione europea deve assumersi una maggiore responsabilità nella propria difesa. Voglio avere una discussione libera e franca su tre temi: quali sono le priorità da sviluppare in un modo collaborativo; come assicuriamo i finanziamenti necessari; come rafforzare le nostre partnership esistenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa arrivando a summit informale sulla difesa a Bruxelles."Spero - ha aggiunto - che questo dibattito si concluda con una discussione strategica che fornisca alla Commissione europea e ai leader europei le nostre indicazioni politiche per l'imminente Libro bianco sulla difesa e spiani la strada alle decisioni che dovremo prendere nei prossimi mesi".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Questa è la prima volta che incontriamo una rivoluzione dedicata esclusivamente alla difesa, ma non iniziamo da scratto.
00:14Il nostro esercizio è la continuazione del lavoro che abbiamo iniziato durante il Summit di Versailles nel marzo del 2022, quando abbiamo deciso che l'Unione Europea deve assumere una responsabilità più grande nella sua propria difesa.
00:38L'obiettivo di questo ritratto è un discorso franco, aperto e libero su tre principali problematiche.
00:48Prima, quali sono le priorità che dobbiamo sviluppare in modo collaborativo. Secondo, come assicurare il finanziamento necessario. Terzo, come rafforzare le nostre partenariate esistenti.
01:10Spero che questa debatte si riuscirà a realizzare con un discorso strategico che fornisce alla Commissione europea e ai miei rappresentanti la nostra guida politica per l'avventura del paper bianco sulla difesa
01:33e che ci spiegherà le decisioni che dobbiamo fare nel mese a venire.