• 4 giorni fa
Sorpresa a Sanremo. Giorgia non è più la favorita da battere. La canzone da battere è Balorda nostalgia di Olly. A 5 giorni dall'inizio del festival, c'è lui in testa alle preferenze dei bookmaker nelle scommesse sulla vittoria. Dal 10 di inizio di dicembre, scrive Agipronews, il cantautore ligure si gioca ora a 3 su Planetwin365. È davanti a Giorgia, ex favorita e ora costretta a inseguirlo a 3,50 volte la posta. Chiude il podio Achille Lauro, a 7, tallonato da Irama a 8 e Fedez, ora offerto a 9. Dopo l’ascolto degli addetti ai lavori e l’uscita ufficiale dei testi, è testa a testa a testa tra Simone Cristicchi e Brunori Sas sia per il Premio della Critica che per quello della Sala Stampa. Su Goldbet, il vincitore del 2007 con Ti regalerò una rosa, Cristicchi, prevale a 1,75 contro il 2 del rivale. Stessa classifica per la Sala Stampa, con a 2,75 Cristicchi contro il 3,25 di Brunori Sas.
Olly è in gara alla 75 edizione del festival con Balorda nostalgia. Una ballad composta dal cantautore con Pierfrancesco Pasini e JVLI, che ne ha curato anche la produzione. Racconta la nostalgia, un sentimento forte, vivo e vero che arriva all'improvviso. Fa sempre anche un po' male, e per questo è balorda. «Questa canzone parla di dare valore alla nostalgia. È molto semplice, non voglio vendere niente di astruso: parla di questa sensazione che, anche se ho 23 anni, ho vissuto, vivo tutti i giorni. È una mancanza che poi nel senso stretto di questo brano sicuramente è una mancanza d'amore, ma può essere fatto qualsiasi tipo di parallelismo ognuno voglia fare nel momento in cui l'ascolta. Sicuramente è una canzone vera, racconta parte di una mia storia e sono molto contento di portarla all'Ariston. Il brano è nato in studio, come tante mie canzoni. Anche in questo caso in un modo molto normale, dal connubio musicale di JVLI e di Perfrancisco Pasini. JVLI è mio produttore, fratello, ormai un sodalizio bello definito. Pier, anche lui, suona con me in tour da un po' di tempo. Quindi è una canzone nata tra amici, si è evoluta nel tour, perché io testardo volevo mettere a posto cose di testo che non mi convincevano e la canterò all'Ariston».
Nella serata di venerdì delle cover si esibirà con Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band. Il brano è Il pescatore. «Sanremo per me, forse sarò poco romantico, è parte del mio percorso. Ho fatto già un passaggio a Sanremo, ed è stato divertente, è stato anche challenging, diciamo. Mi ha messo di fronte a tanta realtà, e quest'anno è sicuramente un altro passo che sono contento di fare, con i miei amici tra l'altro che verranno con me. Me la voglio godere, è un modo per dare un qualcosa in più a un viaggio che già è bellissimo. Che si è andato molto bene, che mi sta apparecchiando per arrivare a fare i miei concerti e mi sembra che sia tutto giusto in questo momento, bello».
Dopo il successo delle prime 14 date invernali tutte sold out del Lo rifarò, lo rifaremo tour 2024 - 2025, Olly tornerà live nei club italiani con la seconda leg del tour questa primavera a Venaria Reale - TO (Teatro Concordia - 4 e 5 maggio), Bologna (Estragon - 7 e 8 maggio), Roma (Atlantico - 13 e 14 maggio), Molfetta - BA (Eremo club - 16 e 17 maggio) e Firenze (Teatro Cartiere Carrara - 19 e 20 maggio). Il tour, per un totale di 26 date completamente sold out, terminerà ufficialmente a Padova (Gran Teatro Geox - 22 e 23 maggio).
In autunno è già in programma Tutta vita tour 2025 - 2026, che porterà il cantautore live per la prima volta nei palazzetti italiani fino alla primavera 2026. Già sold out le date 2025 a Genova (Stadium di Genova - 4 e 5 ottobre), Milano (Unipol Forum - 10 ottobre) e Roma (Palazzo dello Sport - 15 ottobre). Chiuderà l'anno al PalaPartenope di Napoli il 17 ottobre (biglietti disponibili in prevendita). Nella primavera del 2026 il tour riprenderà da Jesolo - VE (Palazzo del Turismo - 7 marzo), per poi fare tappa a Firenze (Nelson Mandela Forum - 11 marzo), Bologna (Unipol Arena - 16 marzo), Torino (Inalpi Arena - 18 marzo), Milano (Unipol Forum - 20 marzo), Roma (Palazzo dello sport - 26 marzo) e infine Bari (Palaflorio - 30 marzo).

 

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sanremo per me è, forse in un modo poco romantico, ma è parte del mio percorso.
00:07Ho fatto già un passaggio a Sanremo ed è stato divertente, è stato anche challenging, diciamo.
00:16Mi ha messo di fronte a tanta realtà e quest'anno è sicuramente un altro passo
00:23che sono contento di fare, con i miei amici tra l'altro che verranno con me.
00:27Me la voglio godere, è un modo per, non lo so, forse dare un qualcosa in più
00:35a un viaggio che già è bellissimo, che sta andando molto bene,
00:38che mi sta apparecchiando per arrivare a fare i miei concerti.
00:42Mi sembra che sia tutto giusto in questo momento, bello.
00:47Il brano è nato in studio, come tante mie canzoni, anche in questo caso in un modo molto normale,
00:53dal connubio musicale di Giulio e di Pierfrancesco Pasini.
00:58Giulio è mio produttore, Fratello è ormai un sodalizio bello definito.
01:03Pier anche lui suona con me in tour da un po' di tempo,
01:06quindi è una canzone nata tra amici, evoluta nel tour,
01:09perché durante i primi giorni di dicembre ci abbiamo ancora lavorato un po'
01:13perché io testardo volevo mettere a posto cose di testo che non mi convincevano
01:19e la canterò all'Aristona come se avesse anche l'oro sul palco.
01:24Questa canzone parla di balorda nostalgia, molto semplice, non voglio vendere niente di astruso.
01:32Parla di questa sensazione che anche se ho 23 anni, ho vissuto, vivo tutti i giorni,
01:38è una mancanza che poi nel senso stretto di questo brano, sicuramente è una mancanza d'amore,
01:44ma può essere fatto qualsiasi tipo di parallelismo ognuno voglia fare nel momento in cui l'ascolta.
01:50Sicuramente è una canzone vera, racconta parte di una mia storia e sono molto contento di portarla all'Aristona.

Consigliato