• l’altro ieri
C’è un nuovo stile di yoga (nato in realtà tanti anni fa...) che va sempre più affermandosi negli studi e nelle palestre italiane, diventando uno tra i più praticati: si chiama Rocket Yoga ed è una versione più dinamica e rivitalizzante delle classiche sequenze ashtanga, finalizzata a risvegliare corpo e mente.

Rocket Yoga: cos'è e come nasce
Il rocket yoga è stato creato da Larry Schultz negli Anni 80 con l’idea di una pratica stimolante, ma accessibile a tutti e maggiormente creativa. L’idea è quella di consentire a chi pratica di esplorare i propri limiti fisici e mentali, liberando le energie e canalizzandole verso particolari sequenze e posizioni dinamiche. Le transizioni sono più rapide, i movimenti più energici e muscolari, l’obiettivo è stimolare la flessibilità e l’equilibrio giocando molto anche con le inversioni, ovvero le posizioni in cui si va a testa in giù.
Proprio queste ultime posizioni, le verticali in particolare, sembrano inaccessibili a chi non pratica con regolarità. Il Rocket Yoga vuole proprio sfatare questo mito, allenando spalle, braccia e colonna vertebrale per irrobustirle e abituarle al peso del corpo e invitando gli yogi a lasciarsi andare, a osare e a superare i timori. 
[amica-gallery id="1305283" title="Face Yoga, gli esercizi da fare a casa per il viso e in acqua"]
Il fatto che le asana non vadano eseguite in ordine, ma che possano essere praticate e approfondite a seconda di ciò che si preferisce, aiuta ulteriormente a calarsi nel momento e a esplorare se stessi e il proprio corpo.

I benefici della pratica
Tanti i benefici del rocket yoga, che si divide in tre serie: una dedicata a gambe, spalle e addome, in cui ci si concentra sull’apertura delle anche, una a flessioni e aperture del petto e una che unisce entrambe, la più intensa.
Chi pratica con regolarità aumenta la forza e la flessibilità muscolare, ma allo stesso tempo si sottopone a un ottimo allenamento cardiovascolare, bruciando calorie, espellendo le tossine e riportando la mente a uno stato di maggiore calma grazie alla concentrazione necessaria. Un modo per aumentare le energie e la concentrazione, liberandosi dei pesi fisici e mentali attraverso il movimento.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato