• l’altro ieri
Settembre non ha solo vinto: ha trionfato. Il cantautore napoletano classe 2001, infatti, si è aggiudicato il titolo di vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2025 con il suo brano Vertebre. Ma non è tutto qui. Infatti, ha anche ricevuto il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla (sempre tra le Nuove proposte). Un successo clamoroso se si pensa che la sua Vertebre ha anche vinto la nona edizione del Premio NUOVO IMAIE Enzo Jannacci e il Premio SIAE-Roma Videoclip Rivelazione.
Insomma, in questa sezione delle Nuove Proposte di Sanremo 2025 è nata una stella. Settembre (vero nome Andrea Settembre) non è estraneo al mondo della televisione. Infatti, in passato ha partecipato ad alcuni programmi, da Io canto a The Voice of Italy. La sua partecipazione più importante, però, è stata quella del 2023 a X Factor, dove è arrivato alla fase dei Live Show. In quell'occasione avevamo più volte sottolineato il suo talento, la sua capacità unica di unire il cantautorato del nostro paese a tutta la tradizione partenopea.
Abbiamo incontrato Settembre il giorno dopo la sua vittoria (triplice) a Sanremo 2025, pieno di gratitudine e di emozione. Tra l'altro, proprio in queste ore è uscito il suo primo EP dal titolo Vertebre: 8 brani, di cui 4 inediti. Il modo che l'artista ha trovato per raccontare cosa significa oggi avere vent'anni.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sono al Settimo Cielo, sono emozionatissimo. Già prima ero felice perché salire su questo palco significa tanto ma vincere è ancora più grande, è ancora più soddisfacente. Sono veramente felice.
00:14La dedico alla mia famiglia e però un po' la dedico anche a me stesso.
00:19Esatto, è uscito il mio EP Vertebrae, è uscito oggi, è disponibile quindi c'è sia la canzone Vertebrae ma c'è anche l'EP, contiene un po' di brani e un piccolo racconto di come vedo io il mondo a 23 anni, i miei rapporti umani e non vedo l'ora di farvi sentire ancora altra nuova musica che sto scrivendo e di vedervi presto in giro per l'Italia.
00:40Una cosa bella che vedo nel mondo, è difficile, è difficile, ma guarda io ti dico alcune volte quei piccoli speragli di umanità che si vedono alcune volte quando c'è comprensione da parte di un'altra persona, quelli sono bei momenti quando qualcuno ti capisce e c'è un collegamento, c'è un'intelligenza emotiva dall'altro lato, quelli sono bei momenti che io tengo sempre stretto nel cuore.
01:05Qui li ho trovati e ne ho trovati tantissimi, non solo qui a Sanremo ma proprio in tutta questa esperienza.
01:09Grazie.
01:10A te.

Consigliato