• l’altro ieri
Roma, 14 feb. (askanews) - Donald Trump "è un bullo" secondo molti, e ai bulli si risponde con la forza: è il consiglio di Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia, a Roma per un evento, organizzato da Oxfam, su 'Lotta alle disuguaglianze, contrasto alla povertà e politiche di welfare: il ruolo dei sistemi fiscali', di fronte alle minacce di dazi contro l'Europa."Credo che (sui dazi Trump) sia serio ma questo non significa che andrà fino in fondo" ha detto Stiglitz. "Una caratteristica di Trump è che non è coerente, non è razionale, non ha una profonda comprensione dell'economia o della politica globale. Quindi le cose possono diventare caotiche, lo abbiamo visto nel primo mandato e nelle prime settimane di questo secondo mandato. Credo che per molti il modo migliore di descrivere Trump sia dire che è un bullo. Tipico del bullo è che sei debole ti picchia più forte. Il modo migliore di rispondere a un bullo è mostrarsi forte. Se questa analisi è corretta, l'Europa deve rispondere con la forza, occhio per occhio, ma anche con intelligenza, cioè articolare un sistema di dazi che massimizzi l'impatto sugli Stati repubblicani che sostengono Trump, e minimizzi il danno all'economia europea. Ci sono modi per farlo. Si possono mantenere i dazi a un livello che corrisponde a quello che gli Usa applicano all'Ue, ma creando conseguenze molto più gravi per gli Stati Uniti".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Penso che sia serio, ma non vuol dire che lo seguirà necessariamente.
00:10Uno aspetto di Trump è che non è rationale, non è consistente, non ha una comprensione profonda dell'economia,
00:20non ha una comprensione profonda della politica mondiale, quindi le cose potrebbero essere molto erratiche, come abbiamo visto durante la prima amministrazione,
00:30come abbiamo visto durante le prime settimane dell'amministrazione attuale.
00:36Penso che la migliore maniera in cui molti vedano Trump è come un uccidente.
00:48Un'unica caratteristica di un uccidente è che se sei fracassato, lui ti spaventa di più e l'unica maniera di rispondere a un uccidente è di mostrare forza.
01:04Se l'analisi è corretta, significa che l'Europa deve rispondere con forza.
01:12Si può dire tic for tac, ma l'Europa risponderà con intelligenza.
01:20Cioè, creare i servizi, le tariffe, in modo da massimizzare l'impatto sui stati repubblicani che supportano Trump,
01:35e minimizzare l'impatto sull'economia europea. Ci sono modi di fare questo.
01:41Così si può mantenere la tariffa avverso, corrispondente alla tariffa che gli Stati Uniti impostano sull'Europa,
01:52ma ha un effetto molto più difficile sugli Stati Uniti.

Consigliato