• 17 ore fa
Il dibattito sul futuro dei cinema di Roma diventa internazionale. Trasformare le tantissime sale cinematografiche chiuse nella Capitale in hotel, supermercati o centri commerciali è “un profondo sacrilegio non solo per la ricca storia della città, ma anche per il patrimonio culturale da lasciare alle future generazioni”. A dirlo sono nomi di spicco del cinema mondiale, tra cui Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Wes Anderson. Continua a leggere...

Continua a leggere su: https://www.radioroma.it/2025/02/25/cinema-roma-italia-nostra/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il dibattito sul futuro del cinema di Roma diventa internazionale, trasformare le tantissime sale cinematografiche chiuse nella capitale in hotel, supermercati o centri commerciali è un profondo sacrilegio non solo per la ricca storia della città, ma anche per il patrimonio culturale da lasciare alle future generazioni.
00:17A dirlo sono nomi di spicco del cinema mondiale, tra cui Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Wes Anderson, che hanno sottoscritto una lettera indirizzata anche al Presidente Sergio Mattarella e alla Premier Giorgia Meloni.
00:29L'appello delle star internazionali arriva dopo quello degli omologhi italiani con Paolo Sorrentino, Paola Cortellese e Valerio Massandrea in prima fila, e solo pochi giorni fa anche Francesco Totti ha preso posizione in difesa delle sale, definendone nella trasformazione un autogol.
00:45Il riferimento è alla legge della Regione Lazio che modifica le norme sul cambio di destinazione ed uso delle sale, semplificando la riconversione in strutture commerciali, legge su cui negli ultimi giorni hanno discusso la Regione Lazio e le imprese che operano nel settore trovando un primo accordo.
01:01Rimangono però insolute alcune questioni, come il tempo in percorso prima che i cinema dismessi possano essere trasformati al 100%, un tema quindi sempre più caldo per il quale l'Associazione Italia Nostra chiede la promozione dei Stati Generali per un'indagine approfondita dello stato del settore a Roma.
01:31Questo naturalmente per poter pervenire alla salvaguardia dell'integrità architettonica delle sale cinematografiche romane, quale patrimonio monumentale del moderno e preziosa testimonianza della storia dell'architettura delle sale del Novecento.

Consigliato