• 2 ore fa
Dopo due settimane di ricovero al Gemelli, le condizioni di Papa Francesco mostrano segni di miglioramento. L’ultimo bollettino medico ha confermato una stabilizzazione del quadro clinico e una regressione della polmonite, anche se il Pontefice resta sotto stretta osservazione.

Nei giorni più critici, Bergoglio ha affrontato un grave episodio di soffocamento e una lieve insufficienza renale, che ha richiesto trasfusioni e ossigenoterapia ad alti flussi. Ora, il Papa ha ripreso a leggere i quotidiani e a svolgere esercizi di fisioterapia respiratoria, segnali di un progressivo recupero.

Nonostante i progressi, la Santa Sede ha annullato le udienze programmate, compresa la celebrazione delle Ceneri. «Si vedrà» per l’Angelus domenicale, anche se è probabile che venga diffuso solo il testo della meditazione. Francesco, che ha 88 anni, rimane un paziente fragile e ogni decisione sarà presa con cautela.

Intanto, in Vaticano, si moltiplicano le preghiere per il Pontefice, con la recita del rosario in piazza San Pietro tutte le sere alle 21.

Categoria

🗞
Novità

Consigliato