Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:00Quattordicesima edizione del progetto Verzano dedicato ai detenuti e alle detenute che insieme a Liberi Cittadini hanno costruito, guidati dalla compagnia Liria, uno spettacolo di danza contemporanea presentato domenica pomeriggio alla cittadinanza sotto il portico di Palazzo Loggia.
00:17Abbiamo l'occasione di ricreare la possibilità per le persone detenute di entrare in contatto con le persone esterne e questa è una importante riconnessione sociale al tessuto in cui poi ritorneranno.
00:36In più abbiamo questa particolarità che abbiamo uomini e donne, detenuti e detenuti che lavorano insieme, che partecipano insieme a questa attività e anche questo è un elemento molto importante e particolare del nostro progetto.
00:49Venti danzatori tra questi otto detenuti e detenute del carcere di Verzano che hanno raccontato attraverso i movimenti del loro corpo e alcuni testi scritti da Valentina Fanelli le loro storie.
01:00Abbiamo una serie di elementi che sono molto importanti, ad esempio la percezione, la consapevolezza dello spazio, del tempo e sono tutti aspetti estremamente importanti poi da trasferire anche nel proprio modo di vivere la quotidianità ,
01:17quindi la capacità di rispettare il tempo dell'altro, lo spazio dell'altro e anche di essere insieme, davvero vicini nel vivere un'esperienza di gruppo.