Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:01Agire con una voce sole, approfittare di questi 90 giorni in cui il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha deciso di sterilizzare i dazi per organizzarsi al meglio.
00:10Pierluigi Cordua, Presidente di Confapi Brescia, non ha dubbi.
00:14La temporanea sospensione è una notizia positiva che non deve però fare abbassare la guardia agli operatori sul fatto che, ad oggi, le nostre imprese competono in un contesto di mercato complesso e dinamico.
00:25Al netto del fatto che cercare di leggere le strategie di Trump è molto difficile, è chiaro che l'Europa si deve attivare negoziando in primis compatta, con un'unica voce, ma soprattutto aiutando le nostre imprese a essere più competitive a livello di mercato.
00:44Stiamo vivendo un momento decisivo per l'economia globale che imporrà scelte vitali per il futuro del sistema industriale europeo, sostiene ancora.
00:52Dunque, a cascata di quello italiano, lombardo e bresciano, occorre che le istituzioni se ne rendano conto e che agiscano di conseguenza, in primis, come ha suggerito Draghi, togliendo quei dazi che ci siamo autoimposti con troppe restrizioni e regolamentazioni.
01:08Dobbiamo cominciare a capire che siamo player globali e dobbiamo fare strategia, un piano industriale ben preciso, di ampia visione e prospettiva, che tenga in considerazione il tema dell'energia,
01:22il tema della competitività e soprattutto dell'eccessivo imprigliamento dal punto di vista normativo per le nostre imprese.
01:32Dobbiamo essere liberi di lacci e lacciuoli e poter essere competitivi anche noi al meglio sui mercati internazionali.