ROMA (ITALPRESS) - "La difesa europea è nel nostro destino. I modi, le forme, le risorse si discuteranno. Difendersi è la prima condizione della libertà e della tutela della democrazia". Lo ha detto il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri a margine dell'incontro organizzato a Palazzo Madama su sua iniziativa, per la presentazione, nel ricordo del Generale Claudio Graziano, degli atti del convegno Difesa Europea di un anno fa. "Difesa non per fare guerre ma per portare pace, aiuto e soccorso come fanno i nostri militari. L'esempio di Graziano ci dimostra come la difesa italiana sia forza di pace, democrazia e libertà. L'Europa dovrà fare i conti con questo tema. Speriamo che il dibattito vada verso conclusioni positive", ha aggiunto.
xl5/sat/mca1
xl5/sat/mca1
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La difesa europea è il nostro destino, i modi, le forme, le risorse si discuteranno, ma dal 54, quando fallì purtroppo la CED, la Comunità Europea di Difesa, proposta da De Gasperi e respinta dai francesi, il tema sono 70 anni che alleggia.
00:19Oggi c'è una ripresa di dibattito, i dettagli seguiranno le risorse, però difendersi è la prima condizione della libertà e della tutela della democrazia, difesa non per fare guerre ma per portare pace, aiuto, soccorso come fanno i nostri militari, Graziano fu anche artefice di missioni internazionali, lo ricordiamo nel Libano e altrove, e quindi proprio quell'esempio ci dimostra come la difesa italiana è forza di pace, di democrazia e di libertà, ma senza difesa non ci sono democrazia e libertà.
00:49E quindi l'Europa dovrà fare i conti con questo tema, valorizzando la Nato, realizzando integrazioni, trovando le forme, su questo ripeto il dibattito dura da troppo tempo, da decenni, speriamo che adesso vada verso delle conclusioni positive.