Roma, 22 apr. - Si è svolta presso la Sala Mappamondo della Camera dei Deputati la Cerimonia di premiazione della II Edizione di volontari@work, il riconoscimento nazionale del Volontariato di Competenza, promosso dalla Fondazione Terzjus, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Unioncamere e con il contributo di Forum Nazionale del Terzo Settore e Italia non Profit. Il premio nasce per valorizzare l'interconnessione tra imprese e Enti del Terzo Settore, attraverso la donazione di competenze delle une a favore degli altri, promuovendo insieme innovazione sociale e sostenibilità.Per la categoria dedicata alle realtà aziendali già partecipanti in precedenti edizioni, si è distinta Edison, premiata con il primo posto per l'iniziativa Good Idea, che ha coinvolto i dipendenti in un concorso di idee per progetti ad impatto sociale. Unicredit ha ottenuto il secondo posto, mentre KPMG il terzo.Tra gli Enti del Terzo Settore, al primo posto AIRC - la Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - con il progetto AIRC Angels che ha coinvolto stabilmente 20 collaboratori; Opera della Provvidenza Sant'Antonio come seconda classificata, mentre il terzo riconoscimento è stato attribuito all'Associazione Provinciale per i Minori di Trento.All'Opera Salesiana Don Bosco, in particolare al Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma la menzione speciale della giuria.Per la categoria riservata alle aziende che hanno partecipato per la prima volta, secondo posto Luigi Lavazza e terzo Avio Aero. Il podio è stato conquistato da STMicroelectronics, grazie a un progetto innovativo di alfabetizzazione digitale rivolto ai detenuti, ne parlano il Presidente della STMicroelectronic Foundation Pietro Plella e la ST Foundation Country Leader per l'Italia, Claudia Angelini.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Buongiorno siamo molto orgogliosi di questo primo posto assegnato al premio Terzios per il volontariato di competenza.
00:08In presenza sono Pietro Palella, presidente della fondazione ST, voluta da ST Macroelettronisi nel 2001.
00:15E ad ST molto legata perché i nostri volontari sono tutti quanti dipendenti ST e perché le attrezzature sono donate da ST e da noi ricondizionate.
00:23Il progetto che abbiamo presentato al premio è nato nel 2009 con l'obiettivo di fornire competenze informatiche di base ai detenuti delle carceri italiane
00:33nell'ottica di fornire loro più solide prospettive di rinserimento nella società una volta terminata la pena.
00:40Nei laboratori gratuitamente installati nelle carceri eroghiamo corsi da noi disegnati formando i formatori che sono detenuti.
00:48Questa modalità da noi scelta serve per amplificare il lavoro dei nostri volontari.
00:52I docenti così formati erogano nuovi corsi agli studenti in totale autonomia.
00:58In questo modo abbiamo erogato 180 corsi raggiungendo 1800 studenti in 10 carceri diversi sul territorio nazionale.
01:07Vogliamo dedicare questo premio ai nostri volontari che donano con competenza e passione il loro tempo ai meno fortunati.
01:18Grazie.
01:22Grazie.