Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Il collegio dei cardinali: chi sono i "papabili" in Conclave dopo la morte di Papa Francesco

Com'è composto il collegio cardinalizio? Ecco chi sono i cardinali considerati "papabili" successori di papa Francesco e che potrebbero essere i più votati in Conclave

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/22/il-collegio-dei-cardinali-chi-sono-i-papabili-in-conclave-dopo-la-morte-di-papa-francesco

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dopo nove giorni di lutto e i funerali di Papa Francesco, la Chiesa Cattolica convocherà il prossimo conclave.
00:08Qui il Collegio Cardinalizio si riunirà per eleggere il prossimo capo della Chiesa.
00:12Ogni giorno si tengono quattro turni di votazione finché un cardinale non ottiene la maggioranza dei due terzi.
00:19Ma chi sono i possibili cardinali papabili a diventare il prossimo pontefice?
00:24Il cardinale ungherese Peter Erdo, arcivescovo di Budapest, è considerato un candidato forte.
00:30Ha guidato due volte il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e a riprova del suo sostegno tra i cardinali europei, il più grande blocco di voto.
00:44Il tedesco Reinhard Marx ha fatto notizia quando ha offerto le sue dimissioni da arcivescovo per espiare i profondi fallimenti della Chiesa tedesca nella gestione degli abusi.
00:54Papa Francesco ha rispinto le dimissioni e gli ha chiesto di restare, ma i conservatori restano scettici nei suoi confronti.
01:05Il canadese Mark Wellet ha guidato l'influente ufficio Vescovile del Vaticano per oltre un decennio, supervisionando il vaglio dei candidati episcopali in tutto il mondo.
01:14Il cardinale italiano Pietro Parolin, segretario di Stato di Papa Francesco dal 2015, è considerato uno dei principali candidati, dato il suo ruolo ai vertici nella gerarchia vaticana.
01:33Come ex ambasciatore in Venezuela, Parolin conosce bene la Chiesa latinoamericana.
01:43Un Papa statunitense è stato a lungo considerato improbabile, dato il potere geopolitico degli Stati Uniti, ma Robert Prevost, nato a Chicago, potrebbe rompere questo tabù.
01:52È l'attuale prefetto del dicastero Vaticano per i Vescovi, incaricato di vagliare le candidature provenienti da tutto il mondo.
02:03Il guineano Robert Sarra è stato a lungo considerato il candidato con maggiori possibilità di diventare il primo Papa africano.
02:15Preferito dai conservatori, Sarra rappresenta un ritorno allo stile liturgico di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
02:22Il cardinale austriaco Christoph Schoenborn è stato allievo di Papa Francesco e sulla carta ha le credenziali intellettuali per attrarre i conservatori.
02:30Ma ha anche attirato critiche dall'interno del Vaticano per aver contestato la sua passata in azione contro gli abusatori di alto livello.
02:43Il filippino Luis Tagle sembra essere la scelta di Papa Francesco come primo pontefice asiatico.
02:48Francesco lo ha portato a Roma per guidare l'ufficio missionario della Chiesa, che serve gran parte dell'Asia e dell'Africa.
02:59Con l'avvicinarsi del conclave il mondo attende di sapere chi guiderà la Chiesa Cattolica nel suo prossimo capitolo.

Consigliato