Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Oltre alle massime autorità italiane e a capi di Stato provenienti da tutto il mondo, ai funerali di Papa Francesco, che si terranno sabato 26 aprile nel sagrato della basilica di San Pietro, parteciperanno anche molti rappresentanti delle famiglie reali europee.

I reali attesi ai funerali di Papa Francesco
Tra i primi a confermare la presenza a Roma per i funerali sono stati i reali del Belgio, re Filippo e la regina Matilde. Il Papa li aveva incontrati in patria proprio lo scorso autunno, come ha ricordato su Instagram la coppia reale: «Condividiamo il dolore di tutti i cattolici del mondo e di tutti quanti l’hanno amato e apprezzato, ed esprimiamo gratitudine per l’onore che ci ha concesso visitando il nostro Paese». 
Attesi in Piazza San Pietro anche re Felipe di Spagna con la regina Letizia. Non ci sarà il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, ma sarà la coppia reale a rappresentare il Paese ai funerali. Martedì re Felipe e la regina Letizia, accompagnati dalla regina emerita Sofía, hanno raggiunto la Nunziatura Apostolica di Madrid per esprimere personalmente le loro condoglianze per la morte del Papa, e il re ha scritto ieri al cardinale Giovanni Battista Re, Decano del collegio dei cardinali, ricordando la «testimonianza di amore il proprio prossimo, la fratellanza e l’amicizia hanno nel mondo del nostro secolo». Molto probabile che ai funerali partecipi anche la regina emerita.
[amica-gallery id="1427159" title="Re Carlo, Letizia di Spagna, Charlene di Monaco: le foto dei royal con Papa Francesco"]
La vicinanza e il cordoglio dei reali di Monaco
Da Monaco arriveranno in Vaticano per l'ultimo saluto a Francesco anche il principe Alberto II con la principessa Charlène. Il principe aveva condiviso lunedì le parole di cordoglio, inviate al Camerlengo: «È con infinita tristezza e profonda afflizione che abbiamo appreso della morte del Santo Padre». La coppia reale monegasca ha partecipato a una messa in omaggio a Papa Francesco nella cattedrale di Monaco, dove le bandiere sono state messe a mezz'asta ed è stato proclamato il lutto nazionale fino a sabato. Venerdì alle 11 un minuto di silenzio, preceduto da una sirena, ricorderà nel Principato la scomparsa di Francesco.

Assenti Carlo e Camilla d'Inghilterra: ci sarà William
La coppia reale monegasca aveva per prima espresso cordoglio per la morte del pontefice insieme con re Carlo e la regina Camilla, che non saranno a Roma per i funerali. Ci sarà invece il principe William, sempre più in prima linea per gli impegni ufficiali. I sovrani britannici avevano incontrato il pontefice pochi giorni prima della sua morte durante il loro viaggio in Italia.
Confermata anche la presenza della famiglia reale del Lussemburgo. Il Gran Duca Henri di Lussemburgo a ottobre cederà lo scettro al figlio Guillaume. «La Granduchessa e io siamo immensamente addolorati dalla notizia della morte di Sua Santità Papa Francesco. E questa tristezza è ancora più grande visto che abbiamo avuto l’onore e l’immensa gioia di accoglierlo il settembre scorso durante la sua visita in Lussemburgo». 
[amica-gallery id="1427244" title="Francesco, il papa che piaceva anche a Hollywood: da Leonardo DiCaprio ad Angelina Jolie, le foto e i ricordi delle star"]
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Musica
00:30Musica
01:00Musica
01:30Musica
01:34Musica

Consigliato