Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
L'acqua di Messina è sicura ma non ancora potabile. Così ieri sera il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale Giuseppe Cuccì a margine della seduta del consiglio comunale dedicata alla delicata vicenda. Solo uno dei tre pozzi di Mili sotto esame ha avuto il via libera.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'acqua pur essendo sicura, perché è stata testata e viene regolarmente testata, in questo momento, in attesa che si completi l'iter procedurale di verifica delle prescrizioni,
00:14in questo momento non si può bere, ma di fatto è un'acqua sicura, è un aspetto meramente procedurale e basta.
00:23Quindi acqua sicura, ma non potabile. Un gioco di parole per dire che la fase è squisitamente amministrativa, dopo sette mesi non è terminata, ma di fatto l'acqua che esce dai rubinetti sarebbe utilizzabile.
00:35Prova a divincolarsi fra le parole il direttore generale dell'ASP, deputata a dare la certificazione sull'acqua pubblica.
00:41Dalla seduta del Consiglio Comunale di ieri sera non sono emerse con chiarezza le risposte alla domanda se l'acqua di Messina si può bere oppure no.
00:48Ci hanno provato i consiglieri e il Comitato dei Cittadini che ha sollevato per primo il caso.
00:52La risposta più puntuale è stata quella arrivata a margine della seduta e lascia intendere che è quasi un atto di fiducia quello di bere o no dal rubinetto.
01:00Nella rete idrica cittadina viene immessa da settembre l'acqua di tre pozzi della zona di Mili.
01:05Si chiamano come i nomi dei proprietari, Busà, Oteri e Cucinotta.
01:08Le opere necessarie per rendere a prova di infiltrazione esterna i tre pozzi sono in corso da tempo, ma solo ieri uno ha ottenuto l'idoneità provvisoria al consumo umano.
01:17Per gli altri due i lavori sono in corso e solo quando saranno completati e certificati dall'ASP tutto il flusso si potrà dire potabile.
01:25Ma il direttore Cucinotta parla di acqua comunque sicura.
01:28Questo perché, come ribadito dal presidente dell'AMA Malibrandi e dal sindaco, sono state effettuate una trentina di campionature in questi mesi e solo otto nella zona di Mili e tutte hanno dato esito positivo.
01:38Dunque, sotto il profilo chimico-fisico, l'acqua ha parametri buoni, ma per essere certificata come potabile occorrerà attendere altri interventi che isolino la zona dai pozzi in maniera definitiva.
01:50Tutto chiaro? A noi sembra proprio un atto di fiducia, specie se poi a domanda specifica il direttore dell'ASP risponde così.
01:55Si rivolga in maniera sintetica ai cittadini messinesi. Può dire, messinesi, potete bere l'acqua che arriva dai vostri rubinetti?
02:02Potranno berla dopo che noi avremo dato i pareri di conformità ai lavori che sono stati fatti.

Consigliato