Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Restano dubbiosi i consiglieri comunali di opposizione sulla potabilità dell'acqua. La seduta di ieri lascia strascichi polemici. Maggioranza invece fiduciosa. Ma in città sono pochi a dichiarare di bere l'acqua dal rubinetto.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Restano dubbiosi i consiglieri comunali di opposizione sulla potabilità dell'acqua, le risposte sui tanti interrogativi, sulle interrogazioni presentate dal PD non sarebbero arrivate, restano i dubbi sulla necessità di continuare ad attingere anche dei pozzi non certificati, come resta in vigore l'ordinanza sindacale di agosto che di fatto vieta l'uso dell'acqua se non per fini igienico-sanitari.
00:20Il PD peraltro aveva anche chiesto se fosse stata rispettata la distanza dai cimiteri imposta dalla legge. La seduta di ieri lascia dunque interrogativi e strascichi polemici, maggioranza naturalmente fiduciosa.
00:32Sono rimasti sul tavolo le mie domande.
00:34Secondo lei dovrebbe revocare quell'ordinanza il sindaco?
00:37A mio modo di vedere io ritengo di sì, perché nessuno che ha coscienza e tutti i nostri amministratori ce l'hanno metterebbe a rischio la salute dei cittadini.
00:46Però il tema è assumiamoci le responsabilità fino alla fine. Diamo una parola chiara e trasparente ai cittadini.
00:52Io non l'ho mai bevuta l'acqua da rubinetto e mai la berrò in queste circostanze ed in questa città, perché ho una mancanza di fiducia circa la qualità dell'acqua.
01:01Lei cosa consiglierebbe ai suoi elettori e ai messinesi? Di berla?
01:05Quello che ha consigliato il sindaco con la sua ordinanza.
01:07Quindi di non berla?
01:08Esattamente.
01:09Io ritengo che un sindaco che emette un'ordinanza assumendosi delle responsabilità non è così folle da considerare l'acqua non potabile.
01:19Quindi rispetto a questa cosa, e parlo da capogruppo di un partito di opposizione, perché non ci voglio speculare, soprattutto quando ci sono queste situazioni particolari, non credo che il sindaco sia folle.
01:29Russo, lei quale acqua beve a casa?
01:31L'acqua di Schrödinger, quella di Messina, cioè l'acqua che è potabile e non è potabile al tempo stesso.
01:35Più che bere acqua beviamo un paradosso filosofico.
01:38Lei la beve?
01:38L'acqua è utilizzabile ai fini umani.
01:41Poi, tecnicamente e amministrativamente, ci vuole un percorso di perfezionamento, che ancora è in ingestione da parte dell'ASP.
01:51L'acqua è conforme, l'ha detto pure l'ASP. Io continuo a bere e cucinare con l'acqua di Rubinetto, tranquillamente.

Consigliato