Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Roma, 30 apr. (askanews) - "Domani è la festa dei lavoratori e anche quest'anno il governo ha deciso di celebrarla con i fatti perché crediamo che questo sia il modo migliore per ringraziare gli italiani che ogni giorno contribuiscono a far grande la nostra nazione". Lo afferma in un videomessaggio la presidnete del Consiglio Giorgia Meloni, diffuso mentre è in corso la conferenza stampa dei ministri Musumeci e Valditara dopo il Cdm."L'Italia - prosegue Meloni - è sempre di più una repubblica fondata sul lavoro e io sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo siano stati creati oltre un milione di posti di lavoro. Abbiamo raggiunto il record di numero di occupati, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così alto, la disoccupazione è minima da 18 anni a questa parte. Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuisce il precariato. E crescono i salari reali in controtendenza rispetto a quello che accadeva nel passato. Tra il 2013 e il 2022, con i precedenti governi, nel resto d'Europa il potere d'acquisto dei salari aumentava del 2,5%, mentre in Italia diminuiva del 2%"."Da ottobre 2023 la tendenza è cambiata e le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d'acquisto con una dinamica dei salari che è migliore e non peggiore rispetto a quella del resto d'Europa. C'è chiaramente ancora molto molto da fare però i numeri che alla fine raccontano la realtà sono incoraggianti. C'è ancora tanto da fare anche, forse soprattutto, sul fronte della sicurezza sul lavoro", sottolinea la premier.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Domani è la festa dei lavoratori e anche quest'anno il governo ha deciso di celebrarla con i fatti
00:04perché crediamo che questo sia il modo migliore per ringraziare gli italiani che ogni giorno contribuiscono a far grande la nostra nazione.
00:11L'Italia è sempre di più una repubblica fondata sul lavoro
00:13e io sono orgogliosa del fatto che in poco più di due anni e mezzo siano stati creati oltre un milione di posti di lavoro.
00:20Abbiamo raggiunto il record di numero di occupati, il tasso di occupazione femminile non è mai stato così alto,
00:25la disoccupazione ai minimi da 18 anni a questa parte.
00:28Aumentano i contratti a tempo indeterminato, diminuisce il precariato
00:32e crescono i salari reali in controtendenza rispetto a quello che accadeva nel passato.
00:36Tra il 2013 e il 2022 con i precedenti governi nel resto d'Europa il potere d'acquisto dei salari aumentava del 2,5%
00:44mentre in Italia diminuiva del 2%.
00:46Da ottobre 2023 la tendenza è cambiata e le famiglie stanno progressivamente recuperando il loro potere d'acquisto
00:53con una dinamica dei salari che è migliore e non peggiore rispetto a quella del resto d'Europa.
00:59C'è chiaramente ancora molto molto da fare, però i numeri che alla fine raccontano la realtà sono incoraggianti.
01:06C'è ancora tanto da fare anche e forse soprattutto sul fronte della sicurezza sul lavoro.

Consigliato