Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nel medioevo termine usato in senso dispregiativo, per diverso tempo il norcino ha identificato la figura che macella il maiale e lavora la carne ottenendone salami, prosciutti e molto altro.
00:10Oggi in realtà è di fatto l'arte della salumeria, ovvero chi segue il processo di trasformazione e conservazione della carne.
00:18Una tradizione che si porta avanti da generazione in generazione, sperando che continui ancora questa tradizione qua.
00:25Fare il norcino al giorno d'oggi è una bellissima emozione, una passione che si coltiva, cerca di tramandare sempre ai più giovani.
00:36A Provaglio al Teatro Pax la sfida tra i migliori salami d'Italia per il secondo concorso italiano organizzato dal gruppo Norcini Italiani in collaborazione con ONA e Comune di Provaglio.
00:46Ottanta i salami in concorso.
00:48Se sei un esperto ti chiedo come deve essere il salame perfetto.
00:52Il salame perfetto deve essere buono.
00:55Tra i più rappresentativi è anche questo salame che supera il metro e mezzo realizzato a Parma, ma a vincere la sfida è una giovane norcina del Friuli Venezia Giulia.
01:05Non me l'aspettavo sinceramente, mi sono impegnata al massimo per preparare questo salame, sì.
01:10Però in tutta l'Italia diciamo che ci sono varie tecniche, varianti, quindi non pensavo di essere arrivata prima.
01:20Bene Brescia che piazza tra i primi 12 della sfida ben tre rappresentanti, tra cui anche il terzo classificato.
01:26È stato molto difficile perché uno dei salami era sempre più buono dell'altro, è stata molto dura ma comunque c'è tanta affluenza e un grande impegno e avanti tutto insomma.