Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
https://www.pupia.tv - Firenze - FINE VITA. DONZELLI: BENE IMPUGNAZIONE, LEGGE VA FATTA IN PARLAMENTO
Firenze, 9 mag. - Il governo impugnando la legge sul fine vita toscana "ha fatto bene. Credo sia impensabile che ciascuna Regione possa decidere di normare su un tema così centrale e importante". Lo sottolinea a Firenze il responsabile nazionale Organizzazione di Fdi, Giovanni Donzelli, a margine della due giorni organizzata al teatro Niccolini, 'Spazio cultura'. "Immaginatevi cosa potrebbe accadere con una legge sul fine vita in Toscana, un'altra in Umbria o nel Lazio: chi abita al confine cosa fa, quale legge ha?". Chi risiede "in una strada ha un diritto a un fine vita, un altro che abita nella strada di fronte o nella stessa strada ma a un numero civico dispari invece che pari, ha un altro diritto?", chiede ancora. Ecco, sottolinea, "su questi temi esiste il Parlamento che, con la sinistra in maggioranza, per anni non ha fatto nulla. Ci sarà il tempo in cui in Parlamento affronteremo il tema però in modo non ideologico". Anche perché "credo che sia una mancanza di rispetto verso le persone che stanno male, che su questi temi stanno vivendo delle tragedie, farne una battaglia politica, partitica, mettendo e piantando bandierine". Invece "ci vuole rispetto per tutti. Dobbiamo toglierci la maglietta dei giocatori politici quando si parla della vita per provare a rappresentare tutti insieme il nostro popolo". Il Parlamento, quindi, quando ci metterà mano? "Nei tempi utili e necessari possibili. Sicuramente il centrodestra in Parlamento lo farà prima del centrosinistra, che non l'ha fatto negli ultimi anni e oggi, strumentalmente, solleva il problema sia in Parlamento che in alcune Regioni". (09.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Fatto bene. Credo che sia impensabile che ciascuna regione possa decidere di normare su un tema così centrale e importante.
00:11Immaginatevi cosa potrebbe accadere se in Toscana c'è una legge sul fine vita, in Umbria un'altra, nel Lazio un'altra,
00:18chi abita al confine cosa fa, quale legge ha, uno che abita in una strada e ha il diritto a un fine vita,
00:26uno che abita nella strada di fronte e la stessa strada al numero civico dispari invece che pari ha un altro diritto.
00:32Su questi temi esiste il Parlamento che per anni non ha fatto nulla quando la sinistra è in maggioranza
00:37e ci sarà il tempo in cui in Parlamento affronteremo in modo però non ideologico questo tema.
00:43Credo che sia una mancanza di rispetto verso le persone che stanno male, le persone che su questi temi stanno vivendo delle tragedie,
00:51farne una battaglia politica, partitica e piantare bandierine.
00:56Ci vuole rispetto per tutti e dobbiamo toglierci quando si parla della vita la maglietta dei giocatori politici
01:03e provare a rappresentare tutti insieme il nostro popolo.

Consigliato