HALLOWEEN - LE VERE ORIGINI DELLA FESTA PIÙ TENEBROSA DELL'ANNO

  • 6 anni fa
Halloween: Le vere origini della festa più tenebrosa dell'anno!

Streghe, zombie, mostri e zucche… questo ci viene in mente quando pensiamo alla festa di Halloween.
Tuttavia, come spesso accade, non tutti conoscono l’origine di una festa molto popolare anche in italia.
Il giorno dell’anno in cui il mondo fisico e spirituale entrano in simbiosi, scatenando riti e cerimoniali dalle più svariate forme. Ora mettiti comodo, perche sto per rivelarti: le vere origini della festa più tenebrosa dell'anno!

Le origini di Halloween

Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata “All Hallow even”, cioè la vigilia di tutti i Santi o Notte di tutti gli spiriti sacri. Infatti, i Celti credevano che la parete che divide il regno dei morti da quello dei vivi si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione: i morti potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi. E Per questo motivo che questa festa era anche un momento per onorare i morti.

Il significato della zucca

Uno dei simboli di Halloween è la zucca intagliata. Anche questa tradizione affonda le sue radici in una antica leggenda irlandese: quella di Jack-ò-lantern. Jack era un fabbro irlandese ubriacone, che riuscì a più riprese a ingannare il diavolo. Il diavolo però, quando jack muore, decide di vendicarsi: visto che era un gran peccatore, gli nega l'inferno, lo costringe a vagare senza meta e gli dona una fiamma eterna dell'inferno che jack posiziona all'interno di una rapa. In seguito, la rapa negli Usa si tramuta in zucca, perche più facile da reperire.

Dolcetto o scherzetto?

Anche la tradizione “dolcetto o scherzetto” deriva dalla leggenda di Jack. Tra gli spiriti dei morti che durante la notte di Halloween vagano per il mondo dei vivi c’è proprio quello del malvagio Jack, che va per le case recitando la terribile formula “trick or treat”, che letteralmente vuol dire “sacrificio o maledizione”, decisamente più minaccioso della traduzione moderna di “dolcetto o scherzetto”. Per questa ragione, la leggenda tramanda che fosse preferibile pagare un sacrificio a Jack per evitare di farlo arrabbiare, e scongiurare che la casa e i suoi abitanti fossero sottoposti a sventure e malattie.

Iscriviti al canale youtube!
►https://www.youtube.com/channel/UC9Xn...

Per contatti riguardo al copyright contattaci qui:
►curiosone.it@gmail.com

Seguici sui social:
►https://twitter.com/Curiosone_it
►https://www.instagram.com/curiosone_ita/
►https://www.facebook.com/curiosone.it/

Category

😹
Fun

Consigliato