• 6 anni fa
"Essere curiosi è sintomo di grande intelligenza"... Quante volte ti sei sentito dire questa frase?
La curiosità ti aiuta a porgere sempre nuove domande: a volte più intelligenti, altre volte un po meno. Ma non è questo il punto.
Il punto è che a una domanda, segue sempre una risposta, e quella risposta serve ad accrescere il tuo sapere.
Queste sono 5 risposte curiose a domande intelligenti!

Quanta acqua c’è sulla Terra?

La presenza di acqua liquida sulla Terra è una condizione essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita come la conosciamo. Secondo l’USGS, il volume di acqua presente sulla Terra è stimato in 1,4 miliardi km³. Nonostante circa il 71% della superficie del pianeta sia coperta da acqua, questa rappresenta sono una piccolissima parte di tutto il volume della Terra: Il 96,5% del totale è negli oceani e nei mari, circa il 2% è nei ghiacciai e nelle calotte polari, più o meno la stessa percentuale è nel suolo e nelle falde acquifere, quasi lo 0,02% sono acque dolci dei laghi, dei mari interni e dei fiumi, e lo 0,001% è vapore acqueo nell’atmosfera. Purtroppo, l’acqua dolce rappresenta solo il 2,5% del volume totale presente sulla Terra.

Quanto lontano riusciamo a vedere all’orizzonte?

Quante volte, in una serena giornata al mare, ti sei soffermato a guardare l’orizzonte... Ti sei mai chiesto quanto riesci a vedere lontano?
L’orizzonte è la linea apparente lungo la quale, in un luogo aperto e pianeggiante, il cielo sembra toccare la terra o il mare.
Ignorando l’effetto della rifrazione atmosferica, un osservatore vicino alla superficie terrestre, può calcolare la distanza dell'orizzonte tramite questa formula matematica d=3,57·√h ( dove d sta per distanza espressa in chilometri e h è l'altezza sul livello del mare espressa in metri) . Ad esempio: Per un osservatore in piedi perfettamente sul livello del mare, con h=1,70 m (altezza media degli occhi), l’orizzonte è ad una distanza di 4,7 km. Pazzesco, vero?

Quanto oro esiste?

L’elemento chimico di numero atomico 79 chiamato comunemente "oro" è noto ed è molto apprezzato dagli uomini fin dalla preistoria.
Viene usato per coniare monete ed è uno standard monetario per molte nazioni. A livello mondiale, il nuovo oro prodotto viene utilizzato per il 50% in gioielleria, 40% negli investimenti e 10% nell’industria. Ma Ti sei mai chiesto quanto oro esiste?
Ne esiste meno di quanto tu possa immaginare. Secondo il World Gold Council, la quantità di oro complessivamente estratta dall’uomo, fino alla fine del 2014, è stata di 183.600 tonnellate, il 60% delle quali sono state estratte dal 1950. In pratica la quantità totale di oro finora estratta, messa tutta insieme, formerebbe un cubo di appena 21 metri per lato... Praticamente, piccolissimo!

Quanti colori possiamo distinguere?

Consigliato