(Adnkronos) - "L'estero? Ci stiamo lavorando, sono al settimo cielo, c'è entusiasmo. E' un momento meraviglioso, da accogliere immediatamente, stiamo lavorando agli adattamenti in altre lingue". A dirlo è Annalisa mentre arriva, neanche a farlo apposta, nel corso della conferenza stampa sanremese la notizia, annunciata dal management della cantante, che il pezzo presentato a Sanremo 'Sinceramente' uscirà anche in spagnolo. "Non ho mai nascosto di essermi ispirata alla musica anni Ottanta, ora mi sento a casa, credo di aver trovato un equilibrio giusto tra le sonorità anni ottanta internazionali e la musica italiana", spiega la cantante di Savona. "Sono partita a fine 2022 con 'Bellissima', e avevo preannunciato che si sarebbe trattato di un percorso lungo in più episodi". E si commuove parlando del suo management: "Ci sto da dieci anni, mi trovo benissimo, sono famiglia". "Le mie canzoni? Credo che nasca tutto da un tormento interiore, che sia lieve o profondo. Io nel mio disco racconto che ci vuole la libertà di prendersi lo spazio per gestire le fragilità, soprattutto in quelle meno felici. Sorridere è bellissimo, raccontare tutto il resto meno. Io le gestisco con le canzoni, le metto tutte lì e quando ne scrivo provo a superarle", dice Annalisa. Che annuncia che stasera, nella serata dei duetti, oltre alla Rappresentante di Lista ci sarà anche un coro di 25 persone, il coro Artemia. "Non vedo l'ora di essere sul palco", dice. E sull'appellativo 'reginetta delle hit' dice: "Non mi sta stretto perché le canzoni di successo peno siano comunque importanti. Magari 'reginetta dell'estate' è più limitativo, bisogna riuscire a trovare un equiilibrio tra leggerezza e profondità, andare a più strati". Perché, sottolinea Annalisa, "credo che le canzoni pop abbiano questo valore: si insinuano in luoghi inaspettati, come un cavallo di Troia, e se deve arrivare un messaggio così arriva più lontano".
Category
🗞
NewsTranscript
00:00 I don't want to confuse you, I'm excited and a bit tired, but I wanted to do it together.
00:15 I wanted to sing the song I will sing tonight, with the representative of Vista.
00:24 The song is Sweet Dreams, as you know, I already told you.
00:30 The main reason I chose this song, because there are many, is because this song talks about dreams, for their meaning.
00:41 Dreams are dangerous, because they are strong, and maybe they are the ones that move everything,
00:50 that make you travel, that make you make decisions, and as the song says, sometimes they change you, sometimes we are dependent on them.
00:58 But it is a beautiful dependency, and maybe I am here for this, for a dream, the dream of music,
01:07 that I have always pursued and continue to pursue, with strength, since I was a child,
01:13 choosing to study music, to study singing, to start writing my songs.
01:19 It wasn't easy, because for a girl from the country, a girl from the province,
01:25 many things seem insurmountable and very far away.
01:30 But a dream doesn't change just for this, and I have been following it for 13 years in front of your eyes.
01:36 It has been a journey full of challenges, not always easy.
01:41 We have also shared a lot of this journey, and I thank you, because every step has been important.
01:48 And today, to feel that my journey has been honestly embraced by you,
01:54 sincerely fills me with pride. So thank you.
01:59 (applause)
02:01 (applause)