• 8 mesi fa
La GTA (acronimo di Grand Tourisme Alpine), altrimenti chiamata Renault Alpine GTA, fu introdotta all'inizio del 1985 per sostituire la A310, rimasta in listino per 13 anni, dal 1971 al 1984. La presentazione avvenne nel marzo al Salone dell'automobile di Ginevra del 1985. La carrozzeria, in plastica e poliestere, riprendeva grosso modo le forme della A310, ma ristilizzata in chiave più moderna, grazie alla matita di Heuliez, l'autore del restyling: nuovi erano per esempio i paraurti integrati nella scocca.
Il modello era proposto, nelle intenzioni della casa come concorrente della Porsche 944, rispetto alla quale offriva un'aerodinamica migliore, frutto di scelte tecnico-stilistiche molto accurate. Grazie al suo Cx molto ridotto (0,28), al peso contenuto ed ai suoi motori potenti, la GTA dotata di motore 6 cilindri prodotto dalla PRV, riusciva a spuntare prestazioni in grado di surclassare la concorrente, e ad un prezzo molto concorrenziale.
Presentava peraltro finiture interne inferiori, troppo economiche per poter rivaleggiare con quelle di una coupé tedesca, sia essa Porsche, BMW o altro. Insieme all'immagine ormai appannata dagli anni, questo fece sì che il successo fosse limitato: il periodo dei grandi successi della A110 sembrano enormemente lontani. Parve sostanzialmente che la vettura venisse percepita più come una Renault che come il prodotto di una casa gloriosa, d'altra parte l'auto fino al 1989 era commercializzata come Renault Alpine e sul posteriore riportava "RENAULT Alpine".
La GTA fu proposta inizialmente in due versioni: la prima era la GTA V6 GT, equipaggiata dal motore V6 PRV da 2.849 cm³ di cilindrata, in grado di sviluppare 160 CV (120 kW) di potenza massima a 5.750 giri/min. La velocità massima era di 235 km/h.

Category

🚗
Motori

Consigliato