Perché l'anguria è la regina dell'estate

  • l’altro ieri
Tra i suoi innumerevoli benefici, l'anguria o cocomero è ricca di antiossidanti che combattono l'azione negativa dei radicali liberi. Amica della pelle, dei reni, del fegato e dell'apparato circolatorio, è anche un prezioso alleato per il cuore. Insieme ai frutti di bosco come ribes e mirtilli, è uno dei frutti che caratterizzano l'estate. Tagliarne una fetta è sinonimo di vacanza: una fetta al giorno, nei mesi caldi, toglie il medico di torno. Come le mele.

[amica-gallery id="1221539" title="Dieta e fitness: i dieci superfood che aiutano ad allenarsi"]
Tutti i benefici dell'anguria
Contiene una molecola, l'ossido nitrico, in grado di distendere e rilassare i vasi riducendo così la pressione sanguigna. Per questo è particolarmente indicata per chi soffre di ipertensione. La presenza di licopene aiuta nella prevenzione di malattie cardiache, aterosclerosi e alcune forme tumorali e il trattamento di papillomavirus, cataratta e asma. Con la sua azione dissetante, diuretica e depurativa, è la regina dell'estate perché è rinfrescante e ipocalorica. 
Cocomero, calorie: a chi è indicato
La grande quantità di liquidi, vitamina C e potassio nell'anguria ha un'azione detossificante. È quindi ottima per ripulire reni e vescica, aiutandoli a eliminare i materiali di scarto. Inoltre combatte la stitichezza, quindi è sconsigliata a chi soffre di colite o di gastrite. Per beneficiarne al meglio è indicato consumarla lontano dai pasti: l'anguria è perfetta come merenda estiva o per uno spuntino di metà mattinata.

[amica-related]