Video News - Contro l'autonomia differenziata

  • 2 mesi fa

Category

🗞
News
Transcript
00:00Ha preso il via questo fine settimana anche nella nostra provincia la campagna nazionale di raccolta firme a sostegno del referendum integralmente abrogativo della legge sull'autonomia differenziata, promossa dal comitato costituito a livello nazionale e da un ampio schieramento di forze sociali, politiche e del mondo associativo.
00:18Perché questa autonomia differenziata sicuramente peggiorerà le condizioni del mondo del lavoro, peggiorerà le condizioni contrattuali, peggiorerà proprio la vita del paese.
00:26Noi dobbiamo combattere le diseguaglianze e non aumentare le diseguaglianze e questa legge Calderori va in una direzione esattamente sbagliata, cioè quella di creare maggiori difficoltà, maggiori diseguaglianze lasciando sempre più persone indietro.
00:39Sì all'Italia Unita, libera e giusta, lo slogan è scelto dai promotori che si sono dati come obiettivo la raccolta di 800.000 firme entro i prossimi due mesi.
00:48In città è mattinata il banchetto in piazza loggia attorno a cui si sono radunati i rappresentanti delle tante realtà che sostengono la campagna.
00:55Nei prossimi giorni iniziative analoghe si susseguiranno anche in diversi comuni della provincia.
01:00Non è solo una questione, guardate, tra nord e sud, ma riguarda anche il nord stesso, cioè avere 20 leggi completamente diversi su materie molto importanti che riguardano la sanità, l'istruzione, ma che riguardano anche paradossalmente materie contrattuali, cioè i contratti collettivi nazionali.
01:16Si parla di previdenza integrativa. Pensiamo che in questo momento abbiamo bisogno di altre priorità, cioè abbiamo bisogno di lavoro, abbiamo bisogno di far crescere i salari, di rilanciare l'economia, un lavoro di qualità, abbiamo bisogno di un lavoro in sicurezza.
01:29Alla campagna hanno dato il loro sostegno pure numerose associazioni ambientaliste preoccupate per le conseguenze che potrebbero avere norme regionali diverse in tema di salvaguardia ambientale, controlli, soglie di contaminazione e autorizzazione alle emissioni.
01:43Dobbiamo essere convintamente contrari a quello che è stato fatto e dobbiamo essere convinti della raccolta delle firme e del proporre il referendum nel nostro paese già nel 2025.