Abodi e i Giochi: "Abbiamo fiducia nel sistema di sicurezza francese"

  • 3 mesi fa
Le parole del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi dopo il suo intervento in apertura del convegno organizzato dall’Unesco a Parigi "Change the game", a margine del programma olimpico.

Category

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Facciamo il suo onore. È una sintesi dei sentimenti con i quali i nostri atleti, le nostre atlete olimpiche, olimpici e paralimpici vestono la maglia azzurra.
00:13Vale comunque sempre, qui vale ancora di più per il significato profondo di questi giochi, ancora più profondo per il momento.
00:22Quello che chiediamo non è la vittoria ma l'onore, cioè un comportamento adeguato, dare il massimo di tutto ciò che ognuno di loro ha.
00:32Ci sono certamente delle aspettative ma quella più importante è comportarsi del modo adeguato e deve diventare un tratto distintivo degli atleti italiani e così sarà il momento che sarà.
00:48Abbiamo talmente tanta fiducia nei confronti del sistema di sicurezza francese e comunque del sistema di sicurezza che è frutto anche della cooperazione internazionale che sarà un piacere stare sulla stessa barca.
01:03Preferirei non parlarne perché il calcio italiano da 16 anni non si qualifica per gli olimpiadi e quindi diciamo che siamo fuori contesto. Avremo modo di parlarne perché i contenuti, gli argomenti non mancano ma io credo che ci sia anche una prospettiva che per la prima volta grazie all'emendamento Mouret traccia la rotta di un percorso per il quale la macchina ha soltanto una direzione, avanti e non indietro.

Consigliato