• anno scorso
Tornata a casa a Roma, nel quartiere Trieste, dopo una vacanza di una decina di giorni, una famiglia ha trovato un'amara sorpresa: sollevando la serranda di una delle finestre, sono sbucate fuori tantissime vespe aggressive perché disturbate. Gli insetti, della specie «vespula germanica» (particolarmente aggressiva) avevano infatti costruito un gigantesco nido nel cassone. Per fortuna i padroni di casa hanno alzato la serranda prima di aprire la finestra, altrimenti sarebbero stati aggrediti, con conseguenze molto pericolose. Sul posto è poi intervenuto l'etologo Andrea Lunerti, che ha rimosso il nido mettendo in sicurezza la casa, pubblicando poi su Tik Tok il video della delicata operazione riuscita comunque con successo.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Siamo stati fuori una decina di giorni più o meno, quindi quando siete arrivati avete alzato e c'era tutta questa cosa, la finestra è chiusa, pensate se c'era la finestra aperta che avrebbe cresto.
00:22Per fare questa messa in sicurezza abbiamo necessità di togliere giù la seranda perché ovviamente avremo più spazio per individuare il nido, ma guardate, appena abbiamo tirato giù la seranda che cosa è successo?
00:33Già scendono giù i primi pezzi, quindi tra poco quando aprirò il ceretto lo troverò non inferrocito ma molto molto di più.
00:39Respo alla Germania, una delle più pericolose, devo fare assolutamente con molta calma, non posso rischiare di rompere il nido, guardate quanto è grande il nido ed è stato in parte rovinato dalla volgibile della seranda, ecco perché hanno scatenato qui l'attacco.
00:59Capito perché bisogna sollevare la seranda senza aprire la finestra?
01:05Che impressione!
01:08Hanno letteralmente distrutto il nido perché l'avevano inglobato nella volgibile, guardate quanti sono!

Consigliato