• anno scorso
Nel periodo delle vacanze scolastiche le abitudini alimentari dei bambini vengono spesso un po’ stravolte. Si cena fuori più spesso, le merende si fanno fuori orario, i ritmi del sonno sono meno rigidi. Questo li fa vivere con gioia e spensieratezza, ma è bene fare attenzione a non rendere le eccezioni una regola. Si rischia, infatti, di creare nei bambini comportamenti scorretti, difficili poi da modificare. Allora cosa fare?

[idarticle id="2365260" title="Bambini in vacanza: i consigli degli esperti per una giusta alimentazione"]
1. Curare rigorosamente l’idratazione
Bisogna bere acqua regolarmente durante tutta la giornata, soprattutto se l’attività fisica viene svolta a temperature elevate. Si può preparare per loro una bevanda mixando acqua, succo di limone, succo d’arancia, miele o sciroppo d’acero e 1 cucchiaino di sale.
2. Mai privarli dei carboidrati complessi
I bambini nuotano e fanno sport sotto il sole: è necessario considerare l’elevata necessità energetica. Sì a frutta, pancake, porridge, riso, pasta, pane, cereali o patate, yogurt e snack ricchi di carboidrati.

[idarticle id="2360962,2370798" title="E se questa estate i bambini facessero digital detox?,Bambini a casa? Cosa fare (e cosa fargli fare) quando non si parte per le vacanze"]
3. In montagna sì a piccoli snack pre e post attività
Un mix di carboidrati, grassi e proteine per dare energia agli allenamenti e alle lunghe passeggiate in montagna. Una colazione completa è una buona premessa per iniziare la giornata nel modo migliore.

Con la consulenza di: Nutripiatto in Movimento in collaborazione con gli esperti dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e con la validazione di SIPPS Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
01:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato