• anno scorso
Trascrizione
00:0010.000 visitatori nel 2023, record per la microeditoria che nel 2024 mira a sfondare la quota raggiunta l'anno scorso, edizione dedicata all'importanza della parola come strumento di conoscenza e che si svolgerà come sempre a Villa Mazzotti di Chiari dall'8 al 10 novembre.
00:17L'idea è proprio quella di valorizzare questo lavoro educativo e questo lavoro nel quale l'idea della parola che si fa anche cittadinanza perché di fatto possedere la possibilità di leggere e di scrivere significa poi essere cittadini più responsabili, più consapevoli.
00:35Tema scelto per la 22esima edizione organizzata dall'Associazione L'Impronta non è mai troppo tardi, in ricordo del programma Cult della Rai negli anni 60 condotto da Alberto Manzi a cui è dedicata la rassegna 2024.
00:48Esauriti quasi subito i posti per gli editori, presenti anche quest'anno con più di 100 stand, nutrito il programma con alcuni ospiti da svelare e altri già definiti, tra loro Omar Pedrini, Piero Dorfless, il sindaco di Verona ed ex calciatore della Nazionale Azzurra Damiano Tommasi, Silvano Agosti e Giorgio Cordini.
01:04Avremo le iniziative per le scuole, diverse iniziative anche per i ragazzi a partire dalla gara di lettura per un pugno di libri, tante presentazioni per i bambini accompagnate dalla musica con attività laboratoriali, ci saranno dei laboratori STEM a cura del CFP Zanardelli.
01:21Tra le novità una tappa del Wico Design proprio alla Micro e i laboratori STEM, riproposte anche quest'anno, gara di lettura promossa dal sistema bibliotecario, Micro di qualità e le collaborazioni con Regione, Provincia, Ministero della Cultura, oltre che Università Cattolica, Fondazione Morcelli Repossi, Forum Editoria e Fondazione Cogeme.
01:39La microeditoria non solo dà spazio agli editori più piccoli e quindi in questo senso è uno spazio di libertà, ma è un'espressione di cultura e oggi più che mai abbiamo bisogno di questo aspetto.

Consigliato