• 4 mesi fa
«Per fortuna le operazioni di spegnimento sono molto incisive. Voglio ringraziare la protezione civile e i vigili del fuoco e anche i volontari»: cosi Roberto Gualtieri commentando l'incendio che sta devastando Monte Mario, a Roma: «Questo ha permesso di circoscrivere l'incendio, dopo che purtroppo si è diffuso lungo Monte Mario, e mettere in sicurezza le zone abitate e l'osservatorio astronomico. Le operazioni di spegnimento richiederanno ancora del tempo - spiega Gualtieri - anche se la situazione adesso è circoscritta e il peggio è passato». Il sindaco commenta poi le possibili cause: «È possibile che l’incendio sia partito colposamente da un accampamento all’interno del parco, in cui è probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi col fuoco, sia scoppiato l’incendio e poi il vento lo abbia fatto rapidamente diffondere»

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Per fortuna le operazioni di spegnimento sono molto incisive, quindi voglio innanzitutto ringraziare la protezione civile, i vigili del fuoco che stanno dispiegando tutti i loro uomini, anche i volontari, c'è un dispiegamento molto massiccio, imponente, e anche aereo con due elicotteri che stanno supportando l'azione di spegnimento.
00:20Questo ha consentito di circostrivere l'incendio dopo che invece purtroppo si è diffuso lungo Montemario, di mettere in sicurezza le zone abitate, l'osservatorio astronomico e quindi adesso l'area è circostritta e la situazione è migliorata rispetto a qualche ora fa in cui l'incendio stava andando.
00:39Ma adesso il comandante napolitano direttore vi darà tutti gli elementi più tecnici.
00:45Sì però dal punto di vista politico il fatto che siano triplicati gli incendi.
00:49Vi faccio parlare e poi vi rispondo alle domande, vi faccio finire la mia esposizione. Quindi c'è un'azione che è adesso in corso, il nostro primo pensiero è che la prosecuzione del lavoro di spegnimento richiederà sicuramente ancora del tempo anche se fortunatamente adesso la situazione è circostritta e quindi il peggio è passato.
01:14Rispetto alle cause da quello che si è potuto vedere, naturalmente ci saranno le indagini richieste quindi è esclusivamente una prima valutazione preliminare, da quello che è stato detto e visto è possibile che l'incendio sia partito colposamente da un accampamento all'interno del parco, proprio nella zona che vi facciamo vedere sulla mappa,
01:37in cui è probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi col fuoco, l'incendio sia scoppiato e poi il vento l'abbia fatto rapidamente diffondere e sta risalendo la collina.
01:53Il parco era in condizioni normali, non ci sono rilievi particolari da fare rispetto al parco, è un parco regionale di Roma Natura ma non ha nessuna responsabilità, a mio giudizio, nel senso che c'è stato un intervento dell'uomo che in condizioni climatiche così avverse.

Consigliato