• 4 mesi fa
Dal romanzo Premio Strega di Antonio Scurati, arriverà su Sky il prossimo inverno la serie M - Il figlio del secolo – 8 episodi su Benito Mussolini (interpretato da Luca Marinelli) e la nascita del fascismo. Mentre una data di uscita certa in tv ancora non c'è (si parla solo di 2025), è invece confermato il passaggio fuori concorso di M - Il figlio del secolo alla Mostra del cinema di Venezia 2024 (con la proiezione di tutti gli episodi).

[idarticle id="2129785" title="Antonio Scurati: «''M. Il figlio del secolo'' con Luca Marinelli sarà una serie dirompente»"]

Come il romanzo di Scurati, la serie racconta la storia di un paese che si è arreso (come del resto supportato in egual misura) alla dittatura, mettendo al centro la figura dell'uomo Mussolini, del suo carisma e del suo genio del male, dell'apparente invincibilità. Con piglio spettacolare e solide basi di ricerca su date, eventi e personaggi, l'arco narratico copre dalla nascita dei Fasci Italiani nel 1919 al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l'omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti.

Senza dimenticare la vita privata di Benito, le sue relazioni personali con Rachele, la moglie, e in seconda battuta con Margherita Sarfatti, l'amante; e i protagonisti politici e non politici dell'epoca che hanno intercettato la sua vita.

M - Il figlio del secolo è una serie diretta da Joe Wright (L’ora più buia, Espiazione, Cyrano) e scritta Stefano Bises (Gomorra – La Serie) e Davide Serino (1992, 1993, Il Re, Esterno Notte), e in parte anche da Scurati.

[caption id="attachment_2383649" align="aligncenter" width="1024"] Luca Marinelli nei panni di "M - Il figlio del secolo". (Andrea Pirrello)[/caption]

[idarticle id="2357617" title="Il nuovo palinsesto Sky: ''X Factor'' finalissima a Napoli e le serie con Luca Argentero e Maria Chiara Giannetta"]
Il cast
Accanto a Marinelli nel cast ci sono Francesco Russo (Cesare Rossi), Barbara Chichiarelli (Margherita Sarfatti), Benedetta Cimatti (Donna Rachele); Federico Majorana (Amerigo Dumini); Lorenzo Zurzolo (Italo Balbo). E ancora Federico Mainardi (Albino Volpi); Maurizio Lombardi (Emilio De Bono); Gianmarco Vettori (Dino Grandi); Gaetano Bruno (Giacomo Matteotti); Paolo Pierobon (Gabriele D’Annunzio); Elena Lietti (Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti); Gianluca Gobbi (Cesare Maria de Vecchi); Gabriele Falsetta (Roberto Farinacci); Vincenzo Nemolato (Vittorio Emanuele III).

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Mi chiamo Mussolini Benito Amilcare Andrea.
00:06Il mio tempo è arrivato.
00:09Ci vedete come pagliacci, bugiardi, buffoni, scandalosi.
00:14Può darsi, può darsi, ma è irrilevante.
00:17Noi siamo il nuovo.
00:20Ogni epoca ne ha uno.
00:22Uno che da solo pensa che i suoi sogni possano realizzarsi.
00:26La facciamo noi la storia!
00:31Per il futuro, l'avanguardia, la rivoluzione.
00:47La democrazia è bellissima.
00:50Ti danno un sacco di libertà, anche quella di distruggerla.
01:00Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato