• anno scorso
Giustizia, informazione, cultura: troppe riforme volute dal governo di Fico non vanno giù alle opposizioni, che sono scese in piazza

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza a Bratislava, in Slovacchia, per denunciare una serie di decisioni controverse assunte dal governo di Robert Fizzo, misure che dal loro punto di vista rappresentano la prova di uno smantellamento dello Stato di diritto e delle libertà democratiche nel paese europeo.
00:18La prima è stata l'epurazione dei direttori del Teatro Nazionale Slovacco e della Galleria Nazionale da parte della Ministra della Cultura, quindi la liberazione dal carcere dell'ex procuratore speciale Dusan Kovacic, condannato a 8 anni per corruzione, infine gli attacchi alla televisione pubblica.
00:48Ad agosto Robert Fizzo aveva dichiarato che avrebbe sciolto l'Agenzia Nazionale per il Crimine, un organismo specializzato in indagini su reati gravi e di corruzione che si stava occupando di case che coinvolgevano lo stesso primo ministro.
01:12Un fatto giudicato inaudito da parte delle opposizioni che hanno per questo invitato i cittadini a scendere in piazza per protestare. Secondo gli organizzatori delle manifestazioni sono circa 10.000 le persone che hanno partecipato alla mobilitazione a Bratislava. La stessa opposizione chiede due sessioni parlamentari straordinarie con un possibile voto di sfiducia per due ministri.
01:42A luglio la Commissione Europea ha scelto di scendere in piazza a Bratislava. La Commissione Europea ha scelto di scendere in piazza a Bratislava.
02:10A luglio la Commissione Europea aveva rimproverato la Slovacchia per i passi indietro in materia dei stati di diritto e libertà di informazione. Per ora però non si è ripetuto quanto imposto in passato all'Ungheria d'Orban, ovvero il congelamento dei fondi europei.

Consigliato