Video News - San Rocco e le bici di una volta

  • mese scorso
Transcript
00:00Non c'è San Rocco senza Sagra di Isorella, che con l'organizzazione dei commercianti del Naviglio ha portato musica, canto, ballo, giostre e buona cucina.
00:11Negli ultimi anni, grazie all'associazione dei commercianti del Naviglio, la Sagra di San Rocco ha preso una visione diversa.
00:17Prima era solo legata alla fiera che è storica, Isorella, quindi Luna Park, da tantissimi anni che c'è Isorella nei giorni di San Rocco.
00:27San Rocco, da qualche anno, grazie all'associazione dei commercianti e a tanti volontari, si è riusciti a riempire queste giornate con anche momenti un po' più di svago.
00:35Abbiamo allestito quattro giornate piuttosto impegnative, con zone ristoro, intrattenimenti di vario genere.
00:42Per la prima volta abbiamo introdotto anche il pomeriggio del San Rocco, proprio per ripristinare questa tradizione,
00:49con questa splendida esposizione di biciclette dei mestieri di una volta e la presenza di due madonnari che stanno realizzando la propria opera.
00:58Molto apprezzata infatti l'esposizione di biciclette da lavoro, grazie alla collaborazione del Motoclub di Flero,
01:04un tributo al lavoro e all'ingegno attraverso i mezzi di lavoro su due ruote degli anni 20 e 30.
01:10Tanti artigiani si inventarono un mestiere, diventarono ambulanti della loro stessa arte, della loro stessa professione.
01:17Nacquero così calzolaie ambulanti, nacquero menalatte, cioè trasportatori di latte, compravano il latte in provincia o lo portavano in città.
01:25Nacquero tutta una serie di professioni e di mestieri, ormai scomparsi, come riparatore di ombrelli e di parasoli,
01:32piuttosto che biciclette di servizio, come la bicicletta dell'antincendio dell'Umpa, Unione Nazionale Protezione Antiaerea.
01:41Un germe dell'attuale protezione civile con le città militarizzate a difendere la popolazione dagli attacchi aerei.