Buone notizie per la via Mario Giurba, rimasta chiusa al traffico per oltre due mesi a causa di un guasto ai sottoservizi che ha compromesso la sicurezza della carreggiata. Tra domani e dopodomani inizieranno i lavori, entro una settimana le reti arancioni dovrebbero sparire.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Ha fatto storcere il naso a non pochi residenti della zona e commercianti, quel tratto della via Mario Giurba è rimasto chiuso al traffico per oltre due mesi.
00:09Siamo in pieno centro città, nei pressi del Tribunale e della scuola Cannizzaro Galatti.
00:14Il periodo estivo ha aiutato a non patire troppo le conseguenze sulla viabilità.
00:19Adesso però, con l'inizio di settembre, il rientro in città dei messinesi e l'imminente ritorno a scuola, quelle reti arancioni preoccupano non poco chi vive o lavora lì.
00:29Dall'assessore e vice sindaco Salvatore Mondello, però, una buona notizia, tra domani e dopodomani partiranno i lavori per risolvere il problema di una grave perdita alla conduttura idrica
00:40che si trova sotto il livello dell'asfalto all'interno dell'area recintata.
00:45È questo il motivo per cui quel tratto è rimasto chiuso al transito, nonostante per diverse settimane nessun mezzo né operaio abbia messo piede all'interno.
00:54Non si poteva riaprire, aveva sempre spiegato l'assessore, per motivi di sicurezza, a rilevare il guasto e la necessità di procedere con questo tipo di lavori,
01:03un precedente intervento che era stato effettuato per far fronte ad un importante avvallamento che si era creato nel tratto centrale della carreggiata.
01:11Per questo il Comune aveva avviato dei lavori per capire il motivo di quel cedimento dell'asfalto.
01:16Gli operai avevano scavato e aperto una profonda buca che aveva fatto emergere il problema al sottoservizio e che aveva così impedito la conclusione dei lavori di messa in sicurezza.
01:26Così la buca è stata chiusa, l'area è rimasta transennata in attesa di questa nuova tranche di lavori.
01:33Adesso però lo stallo che si è registrato per settimane dovrebbe sbloccarsi tra domani e dopodomani via al cantiere e gli interventi dovrebbero durare non più di una settimana.
01:43Giusto in tempo si spera per la riapertura delle scuole che porta sempre un inevitabile incremento del traffico.