• anno scorso
Bruxelles, 4 set. (askanews) - La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha dichiarato che è stato "difficile" convincere gli Stati membri a nominare un maggior numero di donne nella squadra al vertice dell'UE, e che la parità di genere "è un processo ancora in corso".Von der Leyen aveva chiesto ai Paesi dell'UE di proporre sia un uomo che una donna per ricoprire il ruolo di commissario nella sua nuova amministrazione dopo le elezioni di giugno, ma solo un Paese ha atteso alla richiesta, la Bulgaria. Attualmente le donne candidate sono circa un terzo."Le proposte iniziali, se guardate i nomi che tutti conoscete, oltre all'Alto Rappresentante e a me, il Presidente, per i 25 Stati membri in cui nomineremo, sarebbero stati quattro donne e 21 uomini, ha sottolineato Von der Leyen, "Per tutta la mia vita politica mi sono battuta affinché le donne avessero accesso a posizioni decisionali e di comando. E la mia esperienza è che se non lo si chiede, non lo si ottiene. Non viene naturale".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00The process is ongoing. By now we are at two-digit women, but I haven't seen all potential candidates.
00:11I have with all the heads of state and governments discussions on the different names, on the different possibilities.
00:20And of course I acknowledge that sometimes for the heads of state and government it's difficult, for example,
00:27if there is a committee and then a parliamentary process that has already taken place. This is not easy.
00:34If I would not have sent this letter, what would have been the fact or the case?
00:40The initial proposals, if you look at the names you all know, besides the high representative and me, the president,
00:50for the 25 member states that then nominate would have been four women and 21 men.
00:57So I have throughout my whole political life been fighting for women having access to decision-making position and leading position.
01:08And my experience is that if you don't ask for it, you don't get it. It does not come naturally.

Consigliato