Roma vuole far pagare i turisti per visitare la Fontana di Trevi: ecco perché

  • l’altro ieri
La capitale italiana sta studiando un modo per frenare l'eccesso di turismo e la “mancanza di rispetto” per una delle destinazioni più famose della città

Category

🗞
News
Transcript
00:00Roma potrebbe presto istituire un biglietto d'ingresso per entrare in uno dei suoi luoghi più iconici, la Fontana di Trevi.
00:08Le autorità della capitale hanno dichiarato di voler avviare il sistema di biglietteria alla Fontana come parte dei piani in corso per ridurre il sovraffollamento e promuovere il turismo sostenibile.
00:18Il comune di Roma afferma che se applicato questo metodo funzionerebbe come un sistema di prenotazione per i biglietti gratuiti per i romani e al costo simbolico di un euro per i turisti.
00:29Se metti un prezzo su questo, penso che non sia una buona idea.
00:35È bellissimo così, tutte queste persone che vengono da tutto il mondo, se metti un prezzo su questo, non penso che sia una buona idea.
00:47Non dovresti pagare un tax per guardare questo, questo è per tutti.
00:51E per le persone che non hanno euro, non dovresti pagare niente.
00:56Le autorità cittadine affermano che l'obiettivo della tassa non è quello di raccogliere denaro, ma di ridurre e contenere la folla.
01:06La strada di Fontana di Trevi, sono quattro entrate, come fai a pagare?
01:10Come funzionerà? Ci daranno loro una spiegazione?
01:17Conviene per un euro d'entrata fare tutto questo casino? Non credo.
01:26È un bene che abbiamo storico che va anche preservato, non è una piazza così grande, è una piazza anche abbastanza piccola,
01:34quindi bisognerebbe anche lì contingentarlo in modo da far pagare anche l'ingresso alla Fontana anche per buttare la semplice moneta.
01:43Al momento il progetto rimane solo un'idea, senza che sia stato ancora deciso nulla di concreto.

Consigliato