• 3 mesi fa
(LaPresse) Il deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli ascoltato come testimone al processo in cui è imputato Andrea Delmastro per rivelazione di segreto d'ufficio sulla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito. All’uscita dal Tribunale di Roma il politico chiarisce che le informazioni del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria sugli incontri di Cospito durante la detenzione al 41bis e usati nel suo intervento a Montecitorio provengono da un colloquio avuto con il sottosegretario alla Giustizia Delmastro: «Dopo l’intervento in Aula ho chiesto a Delmastro conferma che le informazioni non fossero riservate e lui me lo ha confermato e mi ha detto di avere anche chiesto a proposito al procuratore Sebastiano Ardita». «Come mi spiego la coincidenza tra il testo e ciò che ho detto in Aula? Io non ho mai avuto sotto mano alcun documento del Dap, le informazioni me le ha riferite Delmastro che ha un’ottima memoria. Sicuramente migliore della mia visto che ho preso appunti mentre me le riferiva prima dell’intervento».
Il deputato di FdI, nel punto stampa al termine dell’udienza, ha tenuto a specificare che la conferma della non riservatezza delle informazioni sia arrivata da Delmastro solo dopo l’intervento alla Camera: «Nel momento in cui mi ha riferito quelle informazioni non ha fatto cenno ad alcun limite alla divulgazione e io ho dato per scontato che fossero pubblicabili. Quando poi, scoppiato il caso, gli ho chiesto se erano informazioni riservate mi ha confermato che non lo erano».

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00e lui mi ha detto sì sì sì, ma questo anche immediatamente nei giorni giorni, è chiaro che ne abbiamo poi dopo parlato quando tutti dicevano che erano notizie riservate, e lui poi dopo mi ha detto tra l'altro, l'ho chiesto anche a Sebastiano Ardita che mi ha confermato che non sono riservato.
00:15E' singolare che sull'intervento in Parlamento si sovrapponga in molti passaggi quello che è il verbale del mito, cioè evidentemente Del Mastro aveva in quel momento il verbale che l'ha letto, e allora come ha fatto?
00:33Io presuppongo che Del Mastro l'avesse letto quel verbale, ma non l'ha letto davanti a me.
00:40Ma ha riferito quelle parti, io non l'ho mai letto quel verbale, quindi non so se coincide, me l'hanno detto oggi, se coincide o non coincide, quante cose in più c'erano in quel verbale, quante meno, non è vero.
00:48Non voglio sollevare questioni, però conosco Del Mastro nella vita quotidiana perché tutti sanno che condividiamo ad amici l'appartamento a Roma, ha una memoria incredibile su tutto.
01:04Cita anche cose di decenni prima in modo incredibile, però non sono io, io ho una memoria pessima, quindi da questo punto di vista lo posso solo invidiare.
01:11Quindi la coincidenza perfetta dei testi se lo spiega con la buona memoria di Del Mastro?
01:15Ah non lo so, io da quello che mi dice Del Mastro a quello che dico in aula, dagli appunti che ho preso perché io non ricorderei le parole precise in nessun modo.
01:23Lui ha una memoria diversa dalla mia, quindi eventualmente è Del Mastro, però ecco io ho esperienza della memoria di Del Mastro che è una memoria nota.
01:32Guardi, la prossima domanda forse è un po' provocatoria, ma non pensi che possa rischiare anche la falsa informazione piena su questo passato?
01:40Se avessi detto le bugie sì, se come dico la verità no.
01:44Comunque Del Mastro non ha fatto cenni a limiti alla divulgazione di quelle informazioni?
01:48No, né in quel momento e poi quando glielo ho chiesto dopo me l'ha negato.
01:54Mi permetto, chiedo scusa senza essere scorretto, vedo, ho visto un lancio d'agenzia, il fatto che dice che Del Mastro mi ha detto che non erano riservate, me l'ha detto a posteriori.
02:06Io non gli ho chiesto in quel momento se erano riservate perché l'ho pescontato che non lo fossero.
02:11Gliel'ha chiarito quando le aveva già fatte le dichiarazioni?
02:14No, quando erano fatte le dichiarazioni, scoppiata la polemica, tutti dicevano che erano riservate, gli ho chiesto, ma non è che mi hai detto che non fossero riservate.
02:22La questione è temporale, c'è il dopo.
02:24Sì, sì, sì.
02:26Va bene. Ottimo.
02:27Grazie.

Consigliato