• ieri
(LaPresse) «A volte, veramente, mi stupisco di come una certa parte di giornali o una certa parte di politica riesca a strumentalizzare le narrazioni fino a capovolgerle». Lo ha dichiarato l'eurodeputata di AVS Ilaria Salis, ospite della trasmissione «Che Tempo Che Fa» sul Nove, rispondendo alla domanda di Fabio Fazio se lei incoraggi l'occupazione delle case. «Non capisco come si faccia a trasformare chi si occupa delle persone che non hanno casa a persone che occupano e, quindi, tolgono la casa ad altri», ha spiegato Salis. «I movimenti per la lotta per la casa si occupano di case del patrimonio pubblico, che sono lasciate sfitte perché c'è un sistema che non funziona», ha aggiunto l'eurodeputata.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dicono, vabbè, ma lei fa parte di quei gruppi che vogliono occupare le case sfitte, le seconde case, le case vuote, e la Sali si incoraggia all'occupazione delle case, è così?
00:12Guardi, allora io a volte veramente mi stupisco di come una certa parte di giornali, una certa parte di politica riesca veramente a strumentalizzare...
00:24Anche oggi da noi sono arrivati, sapendo che lei era acquista, sono arrivati moltissimi commenti di questo tipo.
00:30Ok, allora, non riesco a capire come si possa arrivare a stravolgere la realtà dal dire, dal trasformare chi si occupa delle persone che non hanno casa,
00:41a dire che invece queste persone occupano, quindi tolgono la casa ad altri, perché appunto le case, i movimenti lotta per la casa.
00:50Si occupano case del patrimonio pubblico che sono lasciate sfitte perché c'è un sistema che non funziona.
01:00Quelle case lì sono lasciate, sono case pubbliche.
01:03Cioè non quelle dei privati, ma entrate quindi nel tentativo di regolamentare la distribuzione delle case pubbliche?
01:13Allora, ci sono le case di edilizia popolare che sono fatte apposta per essere assegnate a delle persone che ne hanno bisogno, però il problema è che questo meccanismo non funziona.
01:23Quindi voi intervenite sui criteri di assegnazione, diciamo.
01:27Il Lombardia è una tragedia e quindi che cosa succede? Che delle persone che non hanno la casa, da soli o con i movimenti o comunque, entrano in delle case che sono lasciate e abbandonate.
01:40Non sono nelle seconde case, nelle case pubbliche? Non è il patrimonio privato?
01:46Sono dei palazzi con gli appartamenti pubblici che sono fatti apposta per quello, cioè per essere abitati dalle persone che non possono permettersi un affitto più alto,
01:58che non possono permettersi, che non hanno accesso a un mutuo, che non hanno altro modo per avere un tetto sopra la testa.

Consigliato