Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Raffica di attacchi israeliani nel Libano Meridionale, il premier spagnolo Pedro Sánchez invita le parti alla moderazione.
00:11Germania e Brandeburgo al voto, occhi puntati sul risultato dei partiti di estrema destra in vista delle prossime elezioni federali.
00:21Missili russi sul nord-est dell'Ucraina danni in tre quartieri di Kharkiv. Russia e Cina riprendono manovre navali congiunte.
00:31Portogallo domati gli incendi ad albergaria, ma le fiamme lasciano una scea di distruzione impressionante, l'aria irrespirabile.
00:46Israele ha lanciato una raffica di attacchi contro il Libano Meridionale, mentre le tensioni al confine continuano a crescere.
00:53L'attacco segue un assalto simile da parte di Hezbollah al nord di Israele all'inizio di giovedì,
00:58in cui Tel Aviv ha dichiarato che due dei suoi soldati sono stati uccisi.
01:02Gli scontri arrivano dopo due giorni di esplosioni mirate di ordigni portatili che hanno causato decine di morti e centinaia di feriti in Libano e in Siria.
01:11Il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha definito l'attacco, che è stato in gran parte attribuito a Israele, un duro colpo.
01:27In una conferenza stampa congiunta con il presidente dell'autorità palestinese Mahmoud Abbas a Madrid, il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha invitato alla moderazione.
01:57Intanto il ministro della difesa israeliano ha invece dichiarato l'inizio di una nuova fase di guerra.
02:10Il Brandeburgo, il terzo e ultimo stato della Germania orientale, è chiamato alle urne prima delle elezioni federali del prossimo anno.
02:18Il Land è stato governato dai socialdemocratici fin dagli anni 90.
02:21Tim Beichelt è docente di studi europei. Sostiene che il voto statale ha delle ripercussioni a livello federale.
02:51Qual è la causa del crescente sostegno ai populisti?
03:21Abbiamo chiesto all'agente di Francoforte sull'Oder com'è l'umore in vista delle elezioni.
03:52Tutti i consumisti vengono da qui. Non ha niente a che fare con i consumisti.
04:01I consumisti vengono da qui e vengono qui.
04:05Siamo una società di consumisti con molti elboni.
04:09I risultati potrebbero essere un ulteriore segno della virata destra della Germania.
04:22La domanda rimane.
04:26Quanto il governo è disposto a tenere i suoi votanti?
04:31Liv Stroud, in Francoforte e l'Oder, per Euro News.
04:51L'Italia potrà trasferire fino a 36.000 richiedenti asilo all'anno in due centri di accoglienza in Albania, in attesa che le pratiche vengano esaminate.
05:15Questo è un accordo esclusivo con l'Italia, perché amiamo tutti, ma con l'Italia abbiamo un amore incondizionato.
05:24I centri, primi nel loro genere, avrebbero dovuto aprire nella primavera di quest'anno, ma il progetto ha subito ritardi.
05:31Il programma è stato apprezzato dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e sta guadagnando consensi tra i governi europei.
05:3915 stati membri, guidati dalla Danimarca, hanno chiesto congiuntamente l'esternalizzazione della politica di migrazione e asilo per far fronte agli arrivi.
05:48Rama ha dichiarato che il suo governo sta cercando di offrire una soluzione pragmatica a un tema politico scortante in Europa.
06:08Noi siamo i nostri vicini, come europei. Non siamo europei con l'Unione Europea, ma siamo ancora EU, quindi siamo europei e questo non può essere tolto da noi.
06:21E questo è anche qualcosa che abbiamo fatto invece di non fare niente.
06:27Quindi, è nuovo o non nuovo, è innovativo o non innovativo, funzionerà o non funzionerà, è tutto da vedere, ma è sicuramente meglio di combattere ideologicamente su questo tema.
06:45Rama ha anche negato che la mossa, vista come una soluzione innovativa, a una delle questioni politicamente più divisive del blocco,
06:52possa dare all'Albania un vantaggio competitivo nella sua richiesta di adesione all'Unione. Tirana è candidata all'adesione dal 2014.
07:05Missili russi hanno colpito tre quartieri di Kharkiv nell'est dell'Ucraina nelle prime ore di giovedì.
07:10Non ci sono state vittime, ma case distrutte e una bomba è caduta tra un asilo e una scuola nel quartiere di Industrialny.
07:17Alle 15.00 e alle 22.00 ho sentito qualcosa di grande in cielo, come se sboccavano.
07:24E all'immediato si sono sbagliate le schiene.
07:29Ci siamo usciti, ci siamo vestiti, ci siamo portati i documenti e siamo andati in strada.
07:35Nel sud invece la zona di Zaporizia è stata oggetto di ripetuti attacchi negli ultimi giorni, incluso a Robotin e a Novodarivka.
07:42Secondo l'amministrazione militare regionale sono stati 161 e almeno un ucraino è rimasto ucciso.
07:48La Russia ha attaccato anche l'esercito di Kiev, come mostrato nelle riprese di un drone distribuito dal Ministero della Difesa russo, da cui non si capiscono però giorno e località del bombardamento.
08:01La notizia giunge mentre le guardie costiere di Russia e Cina conducono esercitazioni congiunte nelle acque davanti a Vladivostok nel Mar del Giappone, che terminano venerdì.
08:12Per la prima volta nella storia dell'ottobre, feste l'iconico festival della birra bavarese, verranno utilizzati metal detector.
08:21In più sarà vietato portare coltelli, bottiglie di vetro o zaini.
08:25La sicurezza è stata rafforzata. Sulla scia dell'attacco con coltello è avvenuto il mese scorso a Solingen, che ha provocato tre morti e otto feriti.
08:55L'Oktoberfest aveva già avuto problemi di sicurezza in passato e anche nel 2016 erano state implementate alcune misure in seguito a una serie di attacchi nel paese.
09:13Le autorità dicono che quest'anno non ci sono minacce specifiche, ma l'umore del paese in questo momento è meglio prevenire che curare.
09:26Le fiamme sono state finalmente domate dall'albergaria Aveia, ma la normalità è ancora lontana.
09:33All'ingresso della città ci sono ettari ed ettari di alberi bruciati e abbattuti, concessionarie con autocarbonizzate e case di cui rimangono solo scheletri.
09:43La settimana passata la situazione è stata più drammatica per noi. Abbiamo avuto molte fronte attive, soprattutto alle porte della città del continente e in diversi paesi evacuati.
09:58Sono stati momenti difficili per tutti, pochi ricorsi, i bombardieri stavano molto dispersi.
10:04C'era molto vento, quando c'era fuoco vicino alle nostre case, non avevamo bomberi, chiamavamo, ma non c'erano, non c'era chi arrivasse.
10:15Solo venivano più vicini alle nostre case, ma comunque non avevamo acqua, non avevamo luce, non avevamo niente.
10:22Non avevamo niente, avevamo la balla dove andavamo a prendere un po' d'acqua, che ancora passa un po', e così combattevamo e combattevamo fino a liberarci da loro.
10:36Le poche persone che si avventurano per le strade del centro indossano mascherine per proteggersi dal fumo e dalla cenere.
10:44Soprattutto il peggiore fu il fumo. C'erano volte che respirava solo dentro la casa, perché fuori era impossibile ascoltarlo.
10:50C'era un ardore nella garganta, e a respirare ho dovuto mettere una maschera, perché non riuscivo a respirare.
11:00E anche al lavoro, c'era molto fumo di mattina, la fabbrica era piena di fumo.
11:07Pochi chilometri a nord, a Severdo Uoga, gli incendi sono stati circoscritti, ma i vigili del fuoco sono esausti dopo tre notti senza dormire.
11:17Il governo ha già declarato una situazione di calamità in tutti i municipi affettati dagli incendi negli ultimi giorni.
11:26Qui in Albergaria Aveglia la situazione sembra stare più calma, anche se la nuve di fumo si addensa sulla regione.
11:33Giovanna Maron Carvalho, per Aeronews, in Albergaria.