• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non si fermano gli attacchi russi alle città ucraine, raid notturni hanno colpito Zaporizia, mentre continuano i combattimenti a Vuledar.
00:11Anniversario attacco armato a Banshka, nel nord del Kosovo, il premio Albin Kurti torna a chiedere a Belgrado la consegna dei responsabili.
00:21Gli attacchi israeliani sono una minaccia esistenziale per il Libano, dice il suo ambasciatore a Bruxelles, che chiede all'Unione Europea sanzioni per Israele.
00:31È di un morto e sei feriti il bilancio degli attacchi russi sulla città di Zaporizia, nel sud-est dell'Ucraina.
00:38Questo segna il terzo giorno consecutivo in cui i raid russi colpiscono la città, danneggiando case e automobili.
00:46Una residente era tranquilla nella sua abitazione quando ha sentito l'esplosione.
01:00Il figlio non era a casa. La moglie è andata in ambulanza.
01:08Dimka è andata in ambulanza, ma non sappiamo il suo stato.
01:14La madre è andata in ambulanza.
01:18La Mosca ha affermato che nelle ultime ore l'esercito russo ha respinto nuovi tentativi di avanzata da parte delle truppe ucraine nella regione russa di confine di Kursk, occupata da ormai un mese.
01:29Continuano i combattimenti anche nella città di Vuledar, nell'Ucraina orientale, circondata martedì dalle forze russe.
01:39Microchip, semiconduttori e altri dispositivi microelettronici provenienti da Cina, Stati Uniti e Unione Europea sono ancora presenti nei droni e nei missili russi lanciati contro l'Ucraina.
01:49Vladislav Vladiuk, consigliere di Zelensky, afferma che Mosca è ancora in grado di rifornire la sua macchina da guerra, sebbene le sanzioni abbiano avuto un impatto.
02:19Mentre Bruxelles afferma che le sanzioni stanno funzionando e che ora si tratta solo di applicarle, Kiev ritiene che ci sia ancora molto da fare.
02:49Abbiamo proposto di imporre le sanzioni su tutto il settore finanziario della Russia.
02:54Pensiamo che ciò disincentiverà davvero le istituzioni finanziarie del terzo paese da affrontare alcune transazioni con le istituzioni finanziarie russe,
03:03cose che probabilmente rilasseranno le transazioni per i benefici dell'economia russa.
03:10Questo è probabilmente il proposito più pratico che abbiamo messo sul tavolo.
03:19Le sanzioni, l'economia russa è rimasta resistente e continua ad alimentare la guerra in Ucraina.
03:29A un anno dall'attacco armato a Banshka, nel nord del Kosovo, ad opera di un gruppo armato di estremisti serbi contro una pattuglia della Polizia Kosovara,
03:38il capo del governo di Pristina, Albin Kurti, è tornato a chiedere a Belgrado la consegna di Milan Radogicic,
03:44capo del commando ritenuto responsabile dallo scorso ottobre in libertà vigilata in Serbia.
04:06Nell'azione armata del 24 settembre 2023 a Banshka rimase ucciso un poliziotto kosovaro
04:12e nello scontro a fuoco che ne seguì morirono tre degli assalitori.
04:17In occasione dell'anniversario, Kurti ha fatto visita ai familiari dell'agente ucciso e ha reso omaggio alla sua tomba,
04:24chiedendo alla comunità internazionale di premere su Belgrado affinché consegni a Pristina gli uomini armati rifugiati in Serbia.
04:32Gli attacchi di Israele sono una minaccia esistenziale per il Libano,
04:37dice l'ambasciatore libanese a Bruxelles Fadi Hajali in un'intervista a Euronews.
04:42Oltre 500 i morti in due giorni di bombardamenti, circa la metà del numero delle vittime totali dell'ultima guerra aperta nel 2006,
04:51con la comunità internazionale in apprezzione anche per il rischio di un'escalation del conflitto all'intera regione medio-orientale.
04:58Assolutamente, ciò che sta succedendo è un'esistenziale ambassadura per il Libano.
05:03L'enorme numero di casualità è atroce.
05:09È qualcosa che non si può ascoltare in Libano in un giorno.
05:15Speriamo che la comunità internazionale si raccolta e cerchi di fornire una cessazione delle ostilità immediate.
05:24Le forze armate israeliane rivendicano di aver colpito decine di obiettivi di Hezbollah,
05:31l'organizzazione paramilitare islamista che controlla buona parte del Libano e attacca spesso il nord di Israele.
05:38Ma per Fadi Hajali, la guerra è contro un intero popolo.
05:43La storia è sbagliata, perché oggi è una guerra vincita contro il paese,
05:49una guerra vincita contro il paese, un popolo, dei civili.
05:54Questo è il numero uno.
05:57Per noi, l'essere importante è che questa guerra si fermi e si fermi ora.
06:04Se avremo questa offensiva israeliana e aggressiva contro il nostro paese,
06:14siamo tutti uniti a denunciarlo.
06:17L'ambasciatore libanese ringrazia l'Unione Europea per il supporto economico e le dichiarazioni di condanna
06:23del suo alto rappresentante per gli affari esteri, Joseph Borrell, ma le chiede di fare un passo in più.
06:46Il piano di collegamenti ad alta velocità tra le principali città europee entro il 2050
07:16sarà solo un traguardo senza la volontà politica di realizzarlo.
07:20È quanto mai chiaro su questo treno, per quanto moderno impiega sei ore circa tra Bruxelles e Berlino.
07:26Sono state usate da detti ai lavori lunedì per discutere del gap che ci separa dai convogli futuristici dell'Estremo Oriente.
07:47Oggi nell'Ue esiste un mosaico di reti ferroviarie.
07:51Secondo alcuni studi, i paesi membri hanno speso 15 mila miliardi di euro per strade e autostrade, ma non abbastanza per i treni.
07:57Questo, nonostante una rete ad alta velocità europea, potrebbe ridurre le emissioni di CO2 di 5 miliardi di tonnellate nei prossimi decenni
08:05e creare centinaia di migliaia di posti di lavoro.
08:16Oggi si preferisce l'aereo al treno per gli spostamenti internazionali perché è più veloce e costa meno, tuttavia inquina di più.
08:46Per motivi politici diversi, il crosso di fronte ai treni è difficile, perché non è la priorità dei governi nazionali o delle aziende del treno internazionali su queste connessioni internazionali.
08:56E per questo motivo voglio un po' più di attenzione politica dall'Unione Europea per dire che questi sono i problemi che bisogna risolvere.
09:02Tutti i riflettori sono puntati sul nuovo commissario europeo per i trasporti del turismo, il greco Tsitsikostas, affinché possa dare priorità agli investimenti e alla connettività transfrontaliera.
09:17Si dice che il modo migliore per imparare sia dagli errori, ed è proprio questa convinzione ad aver spinto il preside di questo liceo romano a introdurre l'intelligenza artificiale,
09:27con lo scopo di migliorare l'insegnamento ma anche ridurre i tassi di abbandono scolastico.
09:32L'Italia è tra i primi paesi dell'Unione Europea ad aver lanciato un progetto pilota che inizierà quest'anno, introducendo l'uso dell'IA in 15 scuole.
09:41L'intelligenza artificiale non si limita a dire ok, questo è un errore, ma come dire, indica al ragazzo quale tematiche deve approfondire, non solo ma rispetto a quale tematica fornisce dei contenuti che possono aiutare appunto i ragazzi a individuare il punto debole nel loro processo d'apprendimento.
10:06In questo istituto solo gli studenti del quarto anno saranno coinvolti nella sperimentazione che passerà per l'utilizzo di una piattaforma online. Abbiamo chiesto a uno degli insegnanti coinvolti nel progetto come funzionerà.
10:19Una classe sarà di controllo di test e un'altra realizzerà, sperimenterà questo sistema. La classe di controllo è importante perché farà una didattica di tipo tradizionale e servirà proprio per confrontare i risultati.
10:33Gli studenti accolgono con favore l'iniziativa.
10:36Siamo tutti cresciuti con l'AI e con lo sviluppo molto forte dell'AI e ci troviamo in un momento in cui lo utilizziamo tutti, ma siamo anche ancora consapevoli del fatto che ci siano delle problematiche, delle incertezze sulle informazioni che dà certe volte l'AI, i professori ormai si sono anche loro resi conto che noi ne facciamo uso e quindi va regolato sicuramente.
10:58Inizialmente il programma sarà testato per un periodo di tempo limitato con la speranza che possa essere esteso.
11:04Questa sperimentazione su 15 istituti nazionali durerà due anni. Sicuramente essendo un progetto sperimentale sarà soggetto poi a valutazioni successive.
11:22Visto il trend di attenzione verso l'intelligenza artificiale immagino già facilmente che si estenderà a tutte le scuole.
11:34Il ministro dell'istruzione ha dichiarato che uno degli obiettivi dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle scuole è quello di colmare il divario tra domande e offerta nel mercato del lavoro.

Consigliato