• 3 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ci sono le violenze fisiche, ma ci sono anche quelle psicologiche. Spesso sono quelle tollerate e sottovalutate, ma in realtà sono pericolose quanto le botte.
00:11Lo racconta il romanzo Trattami bene dello scrittore bresciano Alessandro Lucca, un romanzo diventato performance teatrale grazie all'incontro con alcuni studenti di liceo classico Arnaldo.
00:21Come abbiamo scritto nel libro e nella performance teatrale è quella che non lascia segni sulla pelle, quindi quella di cui magari si parla di meno, ma su cui volevamo porre l'accento.
00:33Con il libro, con una performance teatrale, quindi alla fine è diventato un progetto a cui abbiamo dato il titolo Trattami bene, proprio come messaggio.
00:42Una performance che porta l'attenzione anche dei più giovani sugli amori tossici.
00:47Un fatto violento e brutale, che può essere una violenza fisica o sessuale, che da un certo punto di vista è molto più facile da condannare rispetto a tutti quei sottili atti di violenza più psicologica.
00:59È stato interessante soprattutto, ma principalmente è stato formativo mettermi nei panni di una coetana che magari possa pensare che quel tocco di gelosia faccia bene.
01:12Ho scontrato che in effetti questi comportamenti da parte soprattutto dei ragazzi sono molto comuni.
01:17Per una qualsiasi persona sono in realtà dei comportamenti assolutamente scorretti.