Roma, 2 ott. (askanews) - Il presidente della Camera Lorenzo Fontana, nel giorno della festa dei nonni ha premiato a Montecitorio Alfonso Tirotta, 37 anni e Linda Porcasi, 39anni; i due, di Ca' degli Oppi (Verona) sono diventati da poco nonni, giovanissimi, grazie alla figlia Asia che a 19 anni ha dato alla luce Gabriel il 6 settembre scorso."Avere dei ragazzi responsabili che nonostante la giovane età abbiano deciso di fare una famiglia, accudire i figli e adesso anche i nipoti, credo sia un segnale positivo che dobbiamo dare in questo momento, credo inviti gli altri a capire che c'è anche del bello nel mondo da difendere"."Alcuni - ha osservato Fontana - dicono che i figli possono rovinare la vita. In realtà sono la cosa più bella che c'è nella vita quindi vedere che ci sono dei ragazzi che hanno deciso molto giovani di portare avanti una gravidanza fa capire che c'è del bello. Sono una coppia sorridente, che ha voglia di fare, una coppia di lavoratori, ci sono tanti sacrifici ma li si affronta e nelle difficoltà si cerca superare le tempeste. Sono un bell'esempio e mi piace cercare di portare avanti begli esempi soprattuttto in questo periodo".E sui sostegni alle famiglie, Fontana ha aggiunto: "Sono questioni che riguardano il governo" ma una politica a sostegno delle famiglie "è fondamentale: senza figli non c'è futuro e se non c'è futuro è una cosa negativa per tutti. È importante aiutare le famiglie, nelle famiglie ci sono tante difficoltà, è inutile negarlo. Avere figli comporta tante cose bellissime ma comporta anche oneri e sacrifici quindi aiutarli è una cosa che va nel senso giusto".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il fatto di avere dei ragazzi responsabili che nonostante la giovane età abbiamo deciso di fare una famiglia, abbiamo deciso di accudire i figli, adesso da quello che ho capito anche i nipoti, è secondo me un segnale positivo che dobbiamo dare in questo mondo che purtroppo vediamo ha delle gravi problematiche.
00:18Io penso che possano essere degli esempi positivi che invitano anche le altre persone a capire che comunque c'è del bello nel mondo e c'è del bello da difendere.
00:26Alcuni dicono che i figli magari possono anche rovinare la vita, in realtà è una delle cose, anzi io parlo anche personalmente, è la cosa più bella che c'è nella vita e quindi insomma vedere che dei ragazzi hanno deciso, molto giovani, di comunque portare avanti la gravidanza e avere appunto questi bambini e poi adesso addirittura sono diventati nonni così giovani fa capire comunque che c'è del bello.
00:50Poi li vedete una coppia sorridente, una coppia che ha voglia di fare, una coppia di lavoratori, quindi ci sono tanti sacrifici, ci sono tante problematiche, però li si affrontano con senso di responsabilità e insomma nelle difficoltà assieme si cerca di superare tutte le tempeste che ci possono essere, però ci sono tanti anche momenti felici, quindi insomma diciamo che è un bel esempio e a me piace cercare di portare avanti questi esempi soprattutto in questo periodo.
01:13Ovviamente sono questioni del governo, però io penso che sia fondamentale perché senza figli non c'è futuro e se non c'è futuro ovviamente è una cosa negativa per tutti, quindi penso che sia importante ovviamente aiutare le famiglie perché nelle famiglie ci sono tante difficoltà, è inutile negarselo perché comunque avere dei figli comporta tante cose bellissime, però tanti oneri, tanti sacrifici e quindi aiutarli è sicuramente una cosa che va nel senso giusto.