Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il primo ministro israeliano promette di rispondere all'attacco missilistico iraniano di martedì sera, intanto si espande l'operazione di terra nel sud del Libano.
00:11Circa 200 i missili e i droni lanciati dall'Iran verso Israele, risposta legittima agli atti terroristici d'Israele, dice Teheran.
00:22Attacchi israeliani nei soborghi di Beirut, residenti invitati ad evacuare e celebrazioni a Teheran per l'attacco iraniano a Israele.
00:31Arrestati 19 capi ultra di Inter e Milan per sospetta associazione a delinquere, sindaca anche sul traffico di droga e connessioni con l'Andrangheta.
00:44Il mondo attende la risposta di Israele a seguito del massiccio attacco missilistico iraniano di martedì sera.
00:51L'Iran ha lanciato oltre 180 missili e razzi sul territorio israeliano, ufficialmente come ritorsione per l'uccisione del capo di Hezbollah, Nasrallah.
01:00Poche ore prima le forze armate israeliane sono penetrate nel sud del Libano.
01:17La maggior parte dei missili è stata intercettata o è caduta in aree disabitate.
01:22L'unica vittima è un uomo palestinese ucciso dal frammento di un missile in Cisgiordania.
01:27Ci sarebbero poi solo pochi feriti lievi.
01:30Le immagini provenienti dall'Iran hanno mostrato la gente festeggiare per le strade di Teheran per il lancio dell'attacco.
01:36Gli alleati occidentali di Israele come Stati Uniti e Regno Unito hanno condannato l'attacco iraniano ed espresso sostegno al governo di Netanyahu.
01:58Mercoledì Hezbollah ha dichiarato di aver respinto le truppe israeliane dalla città di Odaiseh.
02:04Si tratterebbe del primo scontro diretto sul terreno dall'inizio dell'operazione di terra israeliana.
02:10Nel frattempo l'IDF ha annunciato l'incursione di ulteriori truppe, ordinando l'evacuazione di altri 24 villaggi.
02:17Non si fermano nemmeno i bombardamenti su Beirut e altre parti del Libano.
02:22Una serie di esplosioni sono state udite a Beirut nelle prime ore di mercoledì, mentre l'esercito israeliano ha continuato i suoi attacchi contro il Libano.
02:32Poche ore dopo l'attacco missilistico iraniano, che ha visto quasi 200 missili piovere su Israele.
02:38Il governo israeliano ha avvertito i residenti di alcune aree della periferia sud della capitale libanese di evacuare.
02:45Il portavoce delle forze di difesa israeliane, Daniel Hagari, ha dichiarato che le capacità operative dell'aeronautica israeliana non sono state intaccate dagli attacchi missilistici dell'Iran e che nella notte effettuerà altri attacchi in Medio Oriente.
03:16Nel frattempo i sostenitori del governo a Teheran hanno celebrato l'attacco missilistico iraniano, sventolando le bandiere nazionali, quelle libanesi e quelle di Hezbollah, tenendo in mano i ritratti del leader dell'organizzazione islamista, ucciso da un attacco israeliano nei giorni scorsi a San Nasrallah.
03:36Martedì, candidati alla vicepresidenza degli Stati Uniti Tim Walz e J.D. Vance hanno sostenuto il loro primo dibattito televisivo. Il confronto tra il governatore democratico del Minnesota e il senatore repubblicano dell'Ohio è avvenuto a sole cinque settimane dalle elezioni presidenziali.
03:56I candidati sono stati rispettosi l'uno con l'altro fino alla fine, quando Vance ha detto che non avrebbe certificato la sconfitta di Trump alle elezioni del 2020.
04:05Il dibattito potrebbe essere stato l'ultimo prima che la vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump si affrontino nella corsa alla Casa Bianca. La posta in gioco è aumentata dopo il lancio di missili dall'Iran contro Israele e l'arrivo di un'uragazzo del governo di Trump.
04:31Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha giurato di vendicarsi contro l'Iran per l'attacco missilistico di martedì sera, definendolo un grande errore. L'Iran ha lanciato quasi 200 missili contro Israele e ha dichiarato che l'attacco era legale, razionale e legittimo.
04:58L'attacco di Israele è legitimo. L'attacco di Israele è legitimo per ogni paese in cui combattiamo. È legitimo per Iuda e Somron, per Gaza, per Libano, per Taimane, per Siria e per l'Iran.
05:18I leader di tutto il mondo hanno rapidamente condannato l'attacco a Israele. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che gli USA hanno anticipato l'attacco dell'Iran e hanno collaborato con Israele nella sua difesa.
05:48Il primo ministro britannico Keir Starmer si è unito a Biden nella sua condanna, così come l'alto diplomatico dell'Unione Europea Joseph Worrell.
06:01La polizia di Copenhagen ha dichiarato che mercoledì prima dell'alba sono avvenute due esplosioni nei pressi dell'ambasciata israeliana della capitale danese. Secondo le autorità, nessuno è rimasto ferito e tre uomini sono stati arrestati.
06:18Stiamo scopriendo in dettaglio e cerchiamo di scoprire il motivo per cui è successo. Dato che l'ambasciata è vicino e l'esplosione è successa, è un punto che stiamo guardando e per questo il PDT è orientato.
06:34Agenti armati, cani da ricerca e squadre forensi sono stati dispiegati per ispezionare l'area isolata. Nelle vicinanze si trovano anche le ambasciate di Turchia e Iran. Una vicina scuola ebraica è stata chiusa per tutto il giorno per precauzione, mentre i leader della comunità ebraica hanno dichiarato che saranno istituite misure di sicurezza supplementari intorno alla sinagoga principale di Copenhagen.
06:58Martedì sera anche l'area intorno all'ambasciata israeliana a Stoccolma, in Svezia, è stata chiusa dopo un forte botto. La polizia ha poi riferito che l'edificio sembrerebbe essere stato colpito da proiettili. Al momento non risulta ancora nessun arresto.
07:16Addetti alle pulizie, personali di sicurezza, impiegati nelle mense, i cosiddetti lavoratori essenziali hanno protestato a Bruxelles chiedendo stipendi più alti e migliori condizioni di lavoro. Il loro obiettivo era la riforma della direttiva europea sugli appalti pubblici che fissa i criteri per assegnare le commesse.
07:37Al momento, spiega il sindacato Uni Europa, il criterio più considerato è il prezzo. Vince le gare chi offre il ribasso più sostanzioso a discapito della qualità del servizio e dell'impatto sui lavoratori.
08:07Tanti gli esempi forniti dal sindacato, dagli operatori decoll center olandesi durante la pandemia sottopagati e senza diritto alle pause per andare in bagno, agli addetti alle pulizie e negli asili finlandesi costretti a dormire sul posto di lavoro, fino agli stessi impiegati delle istituzioni europee che lamentano paghe non all'altezza, turni massacranti e il divieto di interagire con eurodeputati e funzionari.
08:38Non possiamo parlare, non abbiamo il diritto a parlare. I miei colleghi hanno paura. Hanno paura di parlare, di dire alla voce che non possiamo più, le anni hanno cambiato.
08:50Si aumenta il lavoro con poche ore, con esigenze molto stritte. Prendono il contratto a prezzi bassi, conseguenze, charge di lavoro, diminuzione di ore, e a volte nemmeno sottopagano. La sottopagazione è un prezzo un po' più basso.
09:13La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha promesso di modificare la direttiva sugli appalti pubblici, ma non è chiaro se e quando le richieste dei lavoratori essenziali troveranno risposta.
09:43Per i sindacati il punto fondamentale è considerare la presenza di contrattazione collettiva per i lavoratori dell'azienda affidataria come un criterio prioritario per l'assegnazione degli appalti.
09:59Due persone sono morte e due vigili del fuoco sono rimasti feriti, mentre continuavano a combattere un vasto incendio che sta bruciando le foreste della Grecia meridionale. L'incendio è scoppiato domenica mattina, ma i forti venti, che hanno raggiunto forza 8, hanno fatto sì che andasse fuori controllo. Mentre il grande focolaio iniziale a Xilocastro è stato spento, le fiamme continuano a divampare in diversi focolai sparsi.
10:24L'incendio è stato annunciato il martedì mattina.
10:51Per la maggior parte di loro è rimasta lì, rifiutandosi di andarsene. Per alcuni anziani del paese non è la prima volta che succede.
11:02L'aiuto offerto dai volontari è commovente. Persone di tutte le età sono a corse per aiutare le autorità a prestare soccorso.
11:32Secondo il servizio antincendio greco, si tratta di uno degli incendi più difficili affrontati in questa stagione, con un fronte che si estende per 32 chilometri.