Libano, la Commissione europea annuncia altri 30 milioni di euro di aiuti umanitari

  • 17 ore fa
Il nuovo pacchetto di aiuti d'emergenza fornirà rifugi, assistenza alimentare e sanitaria e altri aiuti essenziali. Nell'annunciarlo la presidente Ursula von der Leyen ha ribadito la richiesta di cessate il fuoco nel Libano e a Gaza e il rilascio degli ostaggi

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mentre la tensione resta altissima tra Hezbollah e Israele, la Commissione Europea ha annunciato altri 30 milioni di euro di aiuti umanitari a favore del Libano.
00:10Grazie a tali stanziamenti, il totale dei fondi concessi alla Nazione Mediorientale raggiungerà quest'anno i 104 milioni.
00:17La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si è detta estremamente preoccupata per via dell'escalation e ha chiesto a tutte le parti in causa di operare per proteggere le vite di civili innocenti.
00:30In cambio, rispetto alla guerra nell'Oriente Medio, ci sono paesi che per ragioni storiche, facili da capire, sono disposti a concedere a Israele non solo armi,
00:42ma una permissibilità nelle loro azioni di difesa o di attacco, e altri invece, come è il caso di Spagna,
00:51che dimostrano un maggiore sforzo per il rispetto del dereccio internazionale umanitario, maggiore preoccupazione per le conseguenze della guerra, maggiore supporto agli palestinesi.
01:01A Bruxelles, un portavoce della Commissione ha dichiarato che l'organismo esecutivo europeo sta lavorando con gli Stati membri per garantire che gli aerei vengano utilizzati al massimo della loro capacità per garantire i rimpatri.
01:21Le operazioni militari aeree e terrestri di Israele hanno aggravato la già precaria situazione umanitaria del Libano. Centinaia di migliaia di civili sono stati sfollati e più di mille persone sono morte, secondo i dati del Ministero della Sanità di Beirut.

Consigliato