SIDE BY SIDE RUN, la corsa che abbatte le differenze

  • ieri
Il prossimo 13 ottobre si terrà a Tor Bella Monaca la Side By Side Run, la corsa ideata da Annalisa Minetti con Fulvio Matteoni e organizzata da ACSI, che porterà lo sport e i valori dell’inclusione in un quartiere della periferia di Roma. Abbattere le differenze e celebrare la diversità è lo scopo ...

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il prossimo 13 ottobre si terrà a Torbellamonaca la Side by Side Run, la corsa ideata da Anna Elisa Minetti con Fulvio Matteoni e organizzata da AXI, che porterà lo sport e i valori dell'inclusione in un quartiere della periferia di Roma.
00:14Abbattere le differenze e celebrare la diversità è lo scopo principale di questa prima manifestazione, che vedrà in un gesto simbolico due persone correre assieme unite da un cordino.
00:26L'idea è partita dalla mia esperienza personale col cordino, un po' di anni fa pensavo si potessero unire le diversità attraverso questo cordino e quindi diciamo che il Covid mi aveva un po' bloccato.
00:39Poi ho conosciuto Fulvio e la sua associazione e sentivo questo nome Side by Side e quindi fianco a fianco e mi sono detta ma perché no fianco a fianco e quindi Side by Side Run.
00:50Ho condiviso questo mio pensiero con Fulvio e lui mi ha dato una mano ad organizzare questa impresa perché è veramente un'impresa, unire le persone è un'impresa.
00:59Farlo con lo sport è fondamentale?
01:01Assolutamente, dallo sport prendiamo tantissimo, ci può dare tantissimo e dobbiamo semplicemente organizzarci per poter percepire i valori dello sport.
01:16Sono molto spontanei ma vanno valorizzati, questo evento così condiviso con l'analisa e con il principio del fianco a fianco e quindi di side by side si promette, si intende fare che cosa?
01:32Avvicinare il più possibile le persone alla cultura del movimento fisico.
01:38Percorrere la strada insieme è un'opportunità unica di lanciare un messaggio molto forte di inclusione e condivisione, non è una corsa come le altre ma è un evento sportivo unico nel suo genere.
01:49Si mira a rompere barriere e costruire ponti correndo insieme, fianco a fianco, side by side e questo evento di cui Radio Roma ne è media partner emana in tutta la sua natura la vera essenza dello sport, unire e non dividere.
02:03Questa è la prima volta che si fa una corsa insieme, due persone devono essere unite da un lacciuolo, da un particolare evento inventato in questo momento e quindi correre insieme vuol dire stare insieme, lo sport è unisce, è inclusione.
02:19E vogliamo dare questo segnale sempre più importante perché ormai sono da anni che i valori dello sport è quali sono, l'inclusione, la solidarietà, la partecipazione e però nelle gare non si fa mai questo tipo di evento inclusivo, normalmente si fa sempre uno contro l'altro, si gareggia uno contro l'altro, questa volta sono in due uniti nella corsa che fanno la gara.

Consigliato