• anno scorso
Il polo editoriale Ses-Gazzetta del Sud è uno dei luoghi scelti dal Fai per questa tredicesima edizione delle Giornate d'Autunno. Oggi in tantissimi hanno scelto di visitare le redazioni, la rotativa, gli studi televisivi per scoprire tutto ciò che c'è dietro il lavoro quotidiano che produce informazione.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Più di 70 anni di storia, aneddoti, curiosità, le redazioni giornalistiche, il lavoro quotidiano di chi produce informazione e poi il fascino senza tempo di quel luogo in cui l'odore della carta e della stampa restano impressi e raccontano un rito che si ripete ogni sera da decenni.
00:18Ecco la Gazzetta del Sud, ecco il polo editoriale di SES che oggi ha accolto i visitatori delle giornate d'autunno del FAI.
00:26È una bella esperienza, si sanno cose nuove, si conoscono tante cose, tante realtà, per questo ho portato i miei nipoti.
00:33Che cosa vi ha incuriosito di più da questa visita?
00:37L'esclusività di un posto che è stato sempre osservato dall'esterno, l'impossibilità di entrare anche soltanto a curiosare e poi anche l'occasione delle giornate FAI che hanno aperto delle destinazioni a Messina che prima era quasi veramente impensabile.
00:57Che cosa vi sta piacendo di più raccontare?
00:59Tutto il patrimonio di questa Gazzetta del Sud, poi specialmente come vengono fatti i giornali, far conoscere a tutte le persone le notizie.
01:09Ma avevate idea che dietro il giornale della città, il telegiornale ci fosse dietro tutto questo?
01:15Allora all'inizio pensavo che era più piccolo, invece poi appena ho visto è molto grande.
01:23La sorpresa di entrare per la prima volta in uno studio televisivo, l'emozione di stare dall'altra parte della telecamera, scoprire come nasce un telegiornale, l'archivio che conserva le immagini che raccontano gli eventi clou della storia della città.
01:36Io qui vedo un'invasione di campo del nostro studio del telegiornale, che effetto fa stare qui e scoprire che questo è il luogo in cui nasce il TGDRTP?
01:47Fa strano perché da fuori gli studi sembrano enormi, invece ci ritroviamo qua in venti persone in un angolino piccolino, però è emozionante.
01:58È una sensazione molto strana trovarsi in questo posto dove noi lo vediamo soltanto dalla televisione, però è una bella sensazione.
02:08Cosa chiedono della realtà di Gazzetta, di RTP?
02:12Chiaramente ci sono molte curiosità perché comunque non è un luogo aperto durante l'anno, però le curiosità maggiori sono sul lavoro che viene fatto dalla redazione di Gazzetta, dalla redazione di RTP e poi ci sono molte curiosità sul processo di stampa della rotativa.
02:26Si abitua a vedere questo mondo in televisione, invece poi sei qua e ti rendi conto che comunque c'è tutto un mondo dietro e non è soltanto quello che si vede in televisione.
02:37Stasera dalle 22 visita speciale alla rotativa in funzione per i soci FAI. Si continua anche domani per l'intera giornata.
02:45In questo weekend il FAI di Messina ha aperto alle visite anche il faro di Capo Peloro e la sala viaggiatori di prima classe della stazione Taormina-Giardini.

Consigliato